Torna domenica 8 maggio Voler Bene all’Italia, la festa nazionale dedicata ai Piccoli Comuni italiani, un’ occasione per mettere in risalto le perle sconosciute e per richiamare l’attenzione sui luoghi caratteristici del nostro Paese.
Voler bene all’Italia vede ogni anno l’adesione di Comuni, parchi, comunità montane, Regioni e Province, ma anche di scuole, associazioni di volontariato e molte altre realtà culturali e produttive locali. Un insieme variegato di istituzioni e soggetti territoriali, che, per l’occasione, si mobilitano all’unisono e aprono le porte dei loro borghi, facendo percepire la voce festosa di un’Italia, minore solo nelle liste dell’anagrafe. Oltre ai temi storici della campagna – la valorizzazione del territorio, con le tradizioni, la cultura, le produzioni tipiche e le energie rinnovabili- quest’anno un particolare rilievo è dato ai festeggiamenti dell’unità d’Italia.
Tante le iniziative organizzate anche quest’anno in tutte le province dell’Emilia Romagna da Piacenza fino a Rimini. L’evento di punta si svolgerà nel Comune di Santa Sofia dal 6 all’8 maggio, tre giornate all’insegna della scoperta e valorizzazione del territorio, con convegni, visite guidate alla Diga di Ridracoli, al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, ad aziende agricole locali. Tutto questo sarà legato ai festeggiamenti legati all’anniversario dei 200 anni dalla nascita del Comune e dei 150 anni dall’Unità d’Italia.
Saranno presenti inoltre il mercato di“Campagna amica” promosso da Coldiretti Emilia Romagna e lo stand informativo sulle rinnovabili di Enel Green Power.
Ad aprire l’inizio della festa sarà il convegno organizzato da Legambiente Emilia Romagna “Ambiente, Economia e Futuro della Montagna” , che si terrà venerdì 6 maggio alle ore 21.00 presso la Sala Sandro Pertini del Comune di S.Sofia, al quale interverranno, tra gli altri, l’Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna Tiberio Rabboni, il direttore di Coldiretti Emilia Romagna Gianluca Lelli e Luigi Sacchini, Presidente del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
Si invitano i Comuni che ancora non l’avessero fatto ad iscriversi e ad inviare il proprio programma di eventi, sul sito della campagna.
Per tutte le informazioni relative agli eventi organizzati in Regione: www.piccolagrandeitalia.it – www.legambiente.emiliaromagna.it