domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaPatto per Modena Sicura; Giovanardi (PDL): sto con il Ministro e il...





Patto per Modena Sicura; Giovanardi (PDL): sto con il Ministro e il Sindaco

Sto dalla parte del Ministro Maroni e del Sindaco Pighi perché non basta sentirsi ripetere come un disco rotto da comitati e sindacati “ci vogliono più mezzi e più uomini” per tutelare la sicurezza pubblica, frase ripetuta nella cronaca locale di ogni città d’Italia, da Trento a Siracusa.

Ma l’Italia è uno dei paesi che fra Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Forestale, Polizia Provinciale, Polizia Locale, e qualche volta come nei CIE l’Esercito mette in campo il più alto numero di forze dell’ordine di tutta Europa.

Chi ha cultura di governo sa che il problema non è soltanto di uomini e mezzi, ma del miglior utilizzo coordinato sul territorio di queste risorse, ed il patto per Modena Sicura si muove proprio in questa direzione.

Aggiungo che se oltre politiche di integrazione degli immigrati non ci sarà da parte della magistratura una seria applicazione delle norme di contrasto alla clandestinità, respingimenti compresi, qualunque azione di lotta alla criminalità rischia di essere vanificata da chi per disperazione o per vocazione va ad ingrossare le file della delinquenza.

(Sen. Carlo Giovanardi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri)

















Ultime notizie