sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaReggio Emilia: nuove modalità di esenzione ticket in base al reddito





Reggio Emilia: nuove modalità di esenzione ticket in base al reddito

Si ricorda che dal 1° maggio 2011, l’esenzione dal ticket per visite ed esami in base al reddito deve essere indicata nella ricetta di prescrizione e non più autocertificata al momento della prenotazione.

A partire da quella data, i medici prescrittori potranno indicare l’esenzione solo se il cittadino avente diritto avrà già provveduto a richiedere all’Azienda USL il nuovo certificato di esenzione. Pertanto chi non avesse ancora provveduto, può, fino al 31 maggio, presentare il modulo di autocertificazione agli sportelli dell’Azienda USL o ai patronati. In questo caso il certificato viene inviato al domicilio del richiedente.

Dal 1 maggio in poi, sarà inoltre possibile ottenere il rilascio immediato del certificato di esenzione agli sportelli SAUB.

Il certificato ha validità annuale (con scadenza al 31 dicembre) e va rinnovato ogni anno. Per le persone con più di 65 anni, ha validità illimitata. In ogni caso, anche per le persone con più di 65 anni, se le condizioni di reddito cambiano e non si ha più diritto all’esenzione, occorre comunicarlo tempestivamente alla propria Azienda Usl.

Chi ha diritto alla esenzione per reddito

Sono esenti dal pagamento del ticket in base al reddito:

– le persone con più di 65 anni e i bambini con meno di 6, con reddito familiare complessivo inferiore a 36.151,98 euro;

– chi ha la pensione sociale o la pensione al minimo, con più di 60 anni, e i familiari a carico, con reddito familiare complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro se il coniuge è a carico, e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico;

– i disoccupati con più di 16 anni registrati nei Centri per l’impiego, in passato già occupati, e i familiari a carico, con reddito familiare complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro se il coniuge è a carico, e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico.

Si ricorda che la responsabilità dell’autocertificazioni dei redditi è del dichiarante.

Si evidenzia inoltre che la verifica delle autocertificazioni, con il supporto del Sistema Tessera Sanitaria riguarderà tutte le esenzioni per reddito.

















Ultime notizie