Cogliere l’occasione di Expo 2015, con gli oltre venti milioni di visitatori stranieri previsti, per valorizzare e promuovere il sistema Modena attraverso le sue eccellenze. E’ l’obiettivo affidato a un gruppo di lavoro, coordinato dalla Provincia di Modena, che si è costituito nei giorni scorsi per definire idee progettuali in vista della grande esposizione internazionale di Milano. Il gruppo, presieduto dal presidente della Provincia Emilio Sabattini, è composto da sei persone: Stefano Bellei (Camera di Commercio), la direttrice del Museo Galleria Ferrari di Maranello, Mariella Mengozzi (“terre di motori”), l’imprenditrice Roberta Pelloni indicata dalle piccole e medie aziende, Giovanni Messori di Confindustria, Massimiliano Telloli per le associazioni del commercio ed Eros Valenti in rappresentanza del mondo agricolo e della cooperazione.
Nella sua prima riunione, il gruppo di lavoro ha condiviso la scelta di definire un progetto che ruoti intorno a due elementi identitari forti: il tema dei motori e l’agroalimentare, con particolare riferimento all’aceto balsamico, espressione ineguagliabile della tradizione e del “saper fare” modenesi. L’intenzione è valorizzare questi due filoni di lavoro per attirare visitatori e turisti, costruendo un progetto di marketing territoriale, in grado di assicurare ricadute positive anche sugli altri settori produttivi modenesi, articolato in tre fasi: l’avvicinamento all’Expo, lo svolgimento della esposizione universale vera e propria da maggio a ottobre 2015, e il periodo successivo, nel quale si auspica di poter consolidare a sistema esperienze, contatti e buone pratiche.
Si è deciso quindi di aprire la discussione al territorio, raccogliendo proposte dai mondi associativi e organizzati, con un’attenzione particolare al mondo dei giovani.