La data del 22 aprile, anniversario della Liberazione di Modena, è stata scelta dal Consiglio comunale per esporre il grande tricolore con i volti dei modenesi sotto i portici di piazza Grande. Undici stendardi di quasi due metri e mezzo per uno e mezzo compongono una bandiera bianca, rossa e verde lunga 27 metri, nella quale sono ritratte 560 persone da sole o in gruppo. Uomini e donne, famiglie intere, bambini e anziani, ragazzi e ragazze si sono recati ai quattro set con oggetti simbolici dell’unità d’Italia per un’operazione di arte pubblica che ha sedotto e coinvolto più generazioni.
Caterina Liotti e Gian Carlo Pellacani, presidente e vice presidente del Consiglio, esprimono soddisfazione per come è stata accolta dai modenesi l’iniziativa. E anche Alberta Pellacani, autrice e realizzatrice dell’operazione, si è detta orgogliosa del percorso e degli incontri con i modenesi che hanno partecipato con tanto entusiasmo. Il titolo dell’operazione d’arte pubblica racchiuso in un acronimo di tre “U”, “Una Unica Unità”, secondo l’artista potrebbe aggiungerne una quarta: quella di Umanità.
Alberta Pellacani ha visto sfilare davanti al suo obiettivo facce, sorrisi, persone desiderose di dialogare, i più disparati oggetti. Tricolori e coccarde, ma anche bandiere e gagliardetti di associazioni (Udi, Cgil, Croce rossa, società centenarie modenesi, Anpi e altre); libri (dal “Capitale” di Marx ai “Promessi sposi” di Manzoni, a “Cuore” di De Amicis), oggetti di famiglia, documenti storici, chitarre, modellini di Ferrari, bottiglie di lambrusco e persino una patata di Montese. E, ancora, quadri, vecchie foto, animali e palloni.
L’oggetto più “adottato” è stata la Costituzione della Repubblica Italiana.
Hanno partecipato all’iniziativa anche parlamentari, consiglieri regionali, provinciali e comunali, autorità militari e il rettore dell’Università.
La grande bandiera resterà esposta fino al 2 giugno, giorno delle celebrazioni della Festa della Repubblica. Il Consiglio comunale ringrazierà tutti i modenesi che hanno partecipato al progetto nel corso di una iniziativa pubblica che si svolgerà nella sala del Consiglio comunale in Municipio il 18 giugno alle 17. Nell’occasione sarà consegnato, a chi ne farà richiesta, il ritaglio della bandiera con il proprio ritratto (le richieste vanno inviate entro il 4 giugno a stefania.zavaglia@comune.modena.it).