sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteHera e Comune di Marano lanciano una campagna per la differenziata





Hera e Comune di Marano lanciano una campagna per la differenziata

Più informazione sulla raccolta differenziata e una stazione ecologica più accessibile e vantaggiosa. È questo, in sintesi, il messaggio che Hera e il Comune di Marano sul Panaro hanno lanciato con le iniziative avviate in questi giorni sul territorio comunale. Tutti i cittadini riceveranno materiale informativo dettagliato, mentre la stazione ecologica sarà aperta un giorno in più alla settimana e permetterà di ritirare gratuitamente del terriccio per giardini e orti. L’obiettivo dell’iniziativa è dare a tutti i cittadini le informazioni per sapere sempre come comportarsi coi rifiuti da gettare e promuovere l’uso della stazione ecologica.

A tutti una “Guida alla raccolta differenziata”

Hera e il Comune sono impegnati in questi giorni nella consegna a tutte le utenze di una guida alla raccolta differenziata, un vero e proprio vademecum che spiega per ogni tipo di raccolta (carta, organico, vetro, plastica e lattine, ecc.) quali materiali possono essere conferiti e quali no. L’opuscolo, di 20 pagine, descrive anche i servizi per la raccolta dei rifiuti che non possono essere gettati nei contenitori stradali, come quelli derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche o pericolosi. Un focus particolare del materiale è invece dedicato alle stazioni ecologiche e al ritiro gratuito a domicilio. Quest’ultimo servizio è a disposizione delle famiglie di Marano per aiutare chi ha più difficoltà a trasportare i rifiuti ingombranti. La guida è poi accompagnata da un volantino che ricorda le novità e i vantaggi per chi usa la stazione ecologica.

La stazione ecologica apre anche al lunedì

La stazione ecologica di Marano sul Panaro diventa, infatti, più accessibile e vantaggiosa. Si ampliano gli orari aggiungendo il lunedì tra le giornate di apertura. L’impianto oggi è, quindi, oggi aperto d’estate (ora legale) lunedì dalle 9 alle 12, mercoledì dalle 15.30 alle 19 e sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 19; mentre d’inverno (ora solare) lunedì dalle 9 alle 12, mercoledì dalle 14 alle 17 e sabato dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.

I vantaggi della stazione ecologica: arriva anche il compost

Per facilitare il compito a tutti i cittadini che sono alle prese con la cura dei propri orti e giardini, già oggi e fino a esaurimento scorte, Hera, in accordo con l’Amministrazione Comunale, mette a disposizione gratuitamente alla stazione ecologica del compost, il terriccio prodotto dal recupero dei rifiuti organici e vegetali provenienti dalla raccolta differenziata, ottimo per mantenere la terra fertile e sana. Per ritirarlo, basta andare alla stazione ecologica, dotati di un contenitore idoneo e la tessera per i servizi ambientali, e conferire un rifiuto differenziato. Con la tessera, inoltre, alla stazione ecologica è sempre possibile accumulare punti per ottenere gli sconti in bolletta previsti dal Regolamento Comunale.

“Questo progetto”, ha dichiarato Giulia Demaria, Assessore all’Ambiente del Comune di Marano sul Panaro, “è un’importante iniziativa di sensibilizzazione per aumentare la consapevolezza e l’attenzione dei cittadini verso l’uso corretto dei servizi per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani. Questa campagna, inoltre, si aggiunge e completa un percorso avviato insieme a Hera con la riorganizzazione delle isole ecologiche di base, che auspichiamo possa essere utile e funzionale per tutti gli abitanti di Marano”.

“L’informazione ai cittadini”, ha commentato Sandro Boarini, Responsabile Ambiente della SOT di Modena di Hera, “è un elemento fondamentale per ottimizzare il sistema di gestione dei rifiuti. Ogni volta che si usano correttamente i servizi per la raccolta differenziata, infatti, si permette a Hera di aumentare il recupero di materiali con la massima efficienza. Anche per questo abbiamo puntato molto nell’informativa sulla promozione della stazione ecologica, perché per ottenere risultati ambiziosi i cittadini devono imparare a conoscerla e a usarla al meglio”.

















Ultime notizie