domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiCorlo, una cerimonia per ricordare il più grande disastro nucleare della storia:...





Corlo, una cerimonia per ricordare il più grande disastro nucleare della storia: Chernobyl

Lunedì 25 aprile alle ore 11 presso il Parco “Bambini di Chernobyl” delle Scuole Elementari di Corlo, si terrà una cerimonia in ricordo del 25° anniversario del disastro nucleare di Chernobyl avvenuto il 26 aprile 1986. Nel corso della cerimonia verrà riscoperta la targa di dedica del Parco recentemente restaurata e ripulita. Saranno presenti gli amministratori e i rappresentanti dell’Associazione Chernobyl.

A Corlo si concluderanno le iniziative organizzate dall’Associazione Chernobyl di Fiorano, Formigine e Maranello per ricordare il tragico evento avvenuto esattamente 25 anni fa e rilanciare il progetto di solidarietà che ha permesso ad oltre 300 bambini, che vivono nelle zone contaminate della Bielorussia, di potere usufruire di un periodo di risanamento e di visite mediche nel nostro territorio. Il progetto coinvolge quasi 200 famiglie dell’Associazione.

In questi giorni una delegazione dell’Associazione è in Bielorussia per sviluppare i progetti di cooperazione e per incontrare il gruppo dei 13 bambini che arriveranno a luglio in Italia nell’ambito del Progetto di Accoglienza 2011.

Infine, martedì 26 aprile si concluderà anche la mostra fotografica su Chernobyl “Niet Problema” di Luigi Ottani allestita al Castello di Formigine che ha riscosso un notevole successo di visitatori (l’immagine allegata è una delle fotografie di Luigi Ottani in mostra al Castello di Formigine).

(Paolo Fontana, Presidente Associazione Chernobyl di Maranello, Fiorano, Formigine – Onlus)

















Ultime notizie