La cooperazione modenese “sbarca” su Youtube grazie al canale Imprendocoop, la web-tv di Confcooperative Modena. Sulla piattaforma di Internet che permette di caricare gratuitamente video, Confcooperative Modena pubblica un videonotiziario settimanale, intitolato La campana e il melograno, e il videosommario mensile di Unione Notizie, l’house organ mensile dell’associazione. «Abbiamo deciso di affiancare ai tradizionali mezzi della nostra comunicazione i nuovi strumenti e linguaggi collegati a Internet – spiega il presidente di Confcooperative Modena, Gaetano De Vinco – Con il canale su Youtube, che si aggiunge alle pagine create su Facebook e Twitter, intendiamo dialogare con la cosiddetta “generazione digitale” e offrire ulteriore visibilità alle oltre 230 cooperative che aderiscono alla nostra organizzazione».
Sono cinque le puntate del videonotiziario e tre i videosommari disponibili a oggi su Youtube. Le puntate riguardano la partnership tra la Scuola di Pallavolo Anderlini e Kinder+Sport, gli incontri sulle cooperative sociali all’Istituto Cattaneo di Modena, l’inaugurazione del nuovo polo scolastico per l’infanzia di Pavullo, i 90 anni della cooperativa Muratori di S. Felice sul Panaro, le cantine cooperative a ProWein, la cooperativa Vagamondi di Formigine alla fiera milanese del consumo critico. Per guardare i video basta collegarsi al portale www.modena.confcooperative.it e cliccare sul link ImprendoCoop (il secondo nella colonna sinistra della homepage). Per guardare i filmati occorre cliccare sulla scritta rossa I VIDEO che compare nella homepage del sito di ImprendoCoop. Potete anche andare su Youtube (www.youtube.com) e digitare la parola IMPRENDOCOOP nel motore di ricerca. I testi, le interviste e le riprese dei video sono realizzate dal giornalista Silvio Cortesi; la post produzione è della Slow Motion.