I residenti di via Berengario, via Fassi, via Rocca, via Costa, ma anche di via Dallai e della zona della Stazione ferroviaria hanno manifestato recentemente preoccupazione per alcuni episodi di microcriminalità avvenuti: dopo l’incontro tenutosi il 30 marzo tra i residenti stessi e il Sindaco di Carpi Enrico Campedelli e il rapporto effettuato dal Corpo di Polizia Municipale in merito alle attività di pattugliamento, presidio e prevenzione di queste zone della città ieri, 21 aprile, si è tenuto un nuovo incontro, questa volta presso gli uffici dell’assessorato alla Polizia Municipale. Oltre all’assessore Carmelo Alberto D’Addese erano presenti i rappresentanti delle associazioni di categoria Cna, Lapam, Confcommercio e Confesercenti e del Corpo di Polizia Municipale dell’Unione delle Terre d’Argine. Nel corso dell’incontro sono state condivise le seguenti azioni operative: continuità dell’impegno del Corpo di Polizia Municipale nel monitoraggio e presidio del territorio; elaborazione di un provvedimento che disincentivi il consumo nei luoghi pubblici (strade, piazze, parchi, giardini) di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione.
In merito alle azioni strutturali da intraprendere per quello che riguarda la zona di via Berengario verranno aumentati i contenitori destinati alla raccolta dei rifiuti, potenziati i punti di illuminazione, installate due telecamere del sistema di videosorveglianza cittadino, che verranno collocate in via Berengario in corrispondenza degli incroci con via Fassi e via Menotti. Per quello che riguarda invece la zona della Stazione ferroviaria è stato ribadito quanto contenuto nell’accordo firmato con RFI e che prevede l’apertura e la chiusura della stazione stessa e dei servizi igienici, l’avvio del servizio di custodia bici gratuito, l’installazione di telecamere di videosorveglianza.
Le parti hanno infine condiviso al termine dell’incontro l’esigenza di programmare appuntamenti periodici per monitorare la sicurezza del territorio.