E’ diventato operativo, il Decreto Ministeriale che fissa le date entro cui i posssessori di ciclomotori e quadricicli leggeri devono richiedere ed ottenere i nuovi certificati di circolazione e le targhe quadrate. L’Automobile Club Modena informa che la richiesta di sostituzione interessa tutti coloro che, oggi, hanno solo il certificato d’ idoneità tecnica e la piccola targa esagonale in quanto legate a mezzi messi in circolazione prima del 14 luglio 2006.
La prassi é necessaria per continuare a circolare senza incorrerere nelle sanzioni di legge comprese tra i 389 ed i1559€.
Si ricorda che si tratta di un’evoluzione sostanziale. D’ora in poi la targa è associata ad un solo mezzo e non può essere trasferita ad un altro, liberamente come avveniva in passato, senza darne prima una comunicazione ufficiale al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, tramite gli uffici di A.C. Modena dove si possono avere informazioni contattando lo 059 247660.
Il programma ministeriale, per il rilascio della carta di circolazione, nuove targhe, e la consegna delle stesse agli interessati, segue questo scadenziario nel corso dell’anno.
Entro il 1° giugno 2011: devono richiedere ed ottenere la nuova documentazione, tutti i proprietari muniti di certificato d’identificazione la cui sequenza numerica inizia per: 0,1,2.
Entro il 31 agosto 2011: devono richiedere ed ottenere la nuova documentazione, tutti i proprietari muniti di certificato d’identificazione la cui sequenza numerica inizia per: 3,4,5.
Entro il 20 ottobre 2011: devono richiedere ed ottenere la nuova documentazione tutti i proprietari muniti di certificato d’identificazione la cui sequenza numerica inizia per: 6,7,8.
Entro il 29 dicembre 2011, comunque non oltre il 12 febbraio 2012: devono richiedere ed ottenere la nuova documentazione tutti i proprietari muniti di certificato d’ identificazione la cui sequenza numerica inizia per 9 e la cui sequenza alfanumerica inizia con la lettera “A”.