giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaMaserati, Luca Ghelfi: occorre avere risposte, non possiamo lasciare che finisca all’estero





Maserati, Luca Ghelfi: occorre avere risposte, non possiamo lasciare che finisca all’estero

Non solo Modena, ma in generale l’Italia potrebbe non essere più sede di produzione di un marchio che è simbolo del Made in Italy: Maserati. E se la le nuove Maserati non saranno neppure prodotte in Italia, il futuro dello stabilimento Modenese è ancora più avvolto nel mistero. Bisogna essere più decisi. Dobbiamo avere un incontro con i vertici, è una questione anche di coesione sociale, e di occupazione sul nostro territorio, e non solo un problema d’immagine.

Maserati non solo produce in proprio, ma è anche di fatto “cliente” di Ferrari, che produce pezzi per i modelli Maserati, nello stabilimento di Maranello. Qualora il Tridente non fosse più a Modena cosa accadrà anche in Ferrari? E più in generale all’indotto dei due stabilimenti?

Occorre una seria riflessione da parte di tutti, a partire da quella parte di sindacato, che con posizioni ostruzioniste, ha lanciato messaggi chiari alla proprietà sulla voglia di collaborare ad una maggiore produttività degli stabilimenti. Gli enti locali non possono rimanere alla finestra, a partire dalla Regione. Un patrimonio di tradizione, posti di lavoro, know how sta per lasciare Modena, e noi dobbiamo sapere per tempo cosa sta accadendo. Maserati sarà un punto nell’universo Fiat, ma sta a noi fare in modo che come tale non venga spazzato via in un attimo da Modena.

(Avv. Luca Ghelfi, Consigliere provinciale – PDL)

















Ultime notizie