“Mi pare evidente che, se proprio vogliamo parlare di “affannose rincorse”, gli atleti più accreditati siano proprio i consiglieri del Pd: sempre di corsa ad arrampicarsi sugli specchi rischiando di cadere rovinosamente e farsi del male”. Il Vicesindaco, con delega alla Sicurezza, Gian Francesco Menani risponde in questo modo alle dichiarazioni del Pd di Sassuolo che parlano di strade ridotte ad un groviera.
“Per quanto riguarda i lavori nella circondariale S.Francesco e in via Radici – spiega Menani – non c’è stata alcuna rincorsa: erano già stati programmati da tempo, semplicemente abbiamo voluto attendere condizioni climatiche favorevoli per eseguire i lavori in maniera più efficace e durevole nel tempo; il Pd che ha amministrato questa città per sessant’anni, dovrebbe sapere che rifare l’asfalto di una strada in un periodo di pioggia o con temperature particolarmente basse è controproducente: occorre rifare il lavoro dopo poco. Il fatto che dimostrino, con queste dichiarazioni, di non saperlo non mi stupisce, anzi magari mi chiarisce in che modo sono stati fatti i lavori negli anni passati.
Come Assessore alla Sicurezza di questa città – aggiunge il Vicesindaco – voglio tranquillizzare tutti i cittadini: le nostre strade sono in un’ottima condizione, altro che groviera. Quelle poche buche presenti, se così vogliamo chiamarle, sono state causate dai lavori svolti da enti terzi, non dal Comune, e mai rimessi in pristino. A breve faremo in modo che, quegli enti che hanno causato i disagi al nostro manto stradale, sistemino le buche: è dal 2007 che il Comune non si preoccupava di evidenziare ai responsabili del ripristino le incurie causate dai loro lavori.
Come già ha sottolineato l’Assessore Vincenzi – prosegue Menani – le richieste di risarcimento danni per un ammontare di 250.000 € sono relative a problemi già esistenti e di responsabilità della precedente Amministrazione: il Pd avrebbe fatto meglio a tacere.
Se proprio vogliamo guardare il dettaglio, infatti, paragonando i primi quattro mesi del 2011 con lo stesso periodo del 2009 scopriremo che, allora, le segnalazioni all’Urp per buche sulla strada furono 66, oggi sono 48.
La situazione sta quindi – conclude il Vicesindaco con delega alla Sicurezza Gian Francesco Menani – progressivamente migliorando e, non appena gli Enti terzi avranno rimesso in pristino i danni causati dai loro lavori, le nostre strade saranno sempre più simili ad un bigliardo”.