Si guarda al 25 aprile a Poviglio, dove l’Amministrazione Comunale ha messo insieme una serie di iniziative volte a celebrare la ricorrenza della Liberazione dall’occupazione nazifascista, quest’anno giunta al suo 66esimo anniversario.
Il programma delle Celebrazioni parte sabato con la visita ai cippi commemorativi dei caduto fuori dal territorio comunale. La partenza è prevista alle ore 15 dinnanzi al Municipio in via Verdi, 1.
Lunedì, invece, in occasione della Festa nazionale della Liberazione, i povigliesi si danno appuntamento alle ore 9 nel cimitero urbano per la commemorazione del garibaldino povigliese Paolo Corbelli Guidetti Landini.
Alle ore 10 la Santa Messa. A seguire si formerà il corteo che farà visita ai monumenti commemorativi dei caduti delle due guerre mondiali e che concluderà il proprio tragitto della memoria in piazza Umberto I.
Sulla stessa piazza, alle 11,15 il Primo Cittadino, Giammaria Manghi pronuncerà il proprio discorso celebrativo, seguito da letture e musiche a cura degli alunni della Scuola Primaria, che lasceranno volare coi palloncini, i propri messaggi di pace.
Alle 11,30 sempre sulla piazza, ‘intervenuto del chitarrista Tiziano Bellelli.
Nel pomeriggio, ritrovo alle 15 presso il Municipio per la tradizionale “pedalata della Liberazione”, che attraverserà il territorio povigliese verso i luoghi commemorativi dei caduti. La pedalata si concluderà in piazza Umberto I, dove verrà allestito un rinfresco per i partecipanti e animazione musicale a cura della Banda di Santa Vittoria.
Chiude la giornata, il videoducumentario “Le Unità degli Italiani”, proiettato nell’atrio del Municipio.
In caso di maltempo
Le celebrazioni previste per la mattinata si svolgeranno presso la Sala Civica “Rosina Mazzieri” mentre la pedalata sarà rimandata a domenica 1 maggio 2011.