In seguito alla dichiarazione di fallimento della Verlicchi, emessa dal Tribunale di Bologna il 15 aprile, nella mattinata di oggi è stato sottoscritto presso la sede del Servizio Lavoro della Provincia di Bologna, un accordo per il ricorso alla Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria per fallimento, ai sensi dell’art. 3 della legge n. 223/91.
L’accordo, raggiunto con la FIOM-CGIL e la FIM-CISL, prevede il coinvolgimento di 178 dipendenti, attualmente in forza alla procedura, per un periodo di 12 mesi a decorrere dalla data del fallimento e quindi fino all’aprile del 2012.
L’assessore provinciale al Lavoro Giuseppe De Biasi sottolinea come “la concessione dell’esercizio provvisorio da parte del Tribunale, che ha dimostrato una sensibilità e una tempistica davvero encomiabile considerato il carico di lavoro degli uffici giudiziari, permette di attivare tutti gli strumenti utili alla ripresa produttiva e, di conseguenza, rende più interessante il subentro di possibili nuovi acquirenti”.
“Nel ringraziare le parti sindacali e il curatore fallimentare, Fausto Maroncelli, per la disponibilità dimostrata – prosegue De Biasi – ci impegniamo fin d’ora, laddove si ritenesse necessario, a mettere a disposizione come Provincia tutte le attività di formazione e di politiche attive utili ad adeguare le competenze che permettano di dare una prospettiva certa di mantenimento del livello occupazionale ai lavoratori della Verlicchi”.