In riferimento all’indagine effettuata dall’Autorità di Vigilanza AVCP in merito agli affidamenti di commesse a cooperative sociali, sulla base di quanto previsto dall’art.5 della Legge 381/1991n.34/2011, l’Azienda USL di Reggio Emilia informa di avere fornito tutti i necessari chiarimenti e la documentazione a supporto.
Con la Delibera 34/2011, l’Autorità di Vigilanza ha proposto all’Azienda USL di Reggio Emilia di adottare alcune misure operative al fine di garantire maggiore competitività nella scelta del contraente.
L’Azienda USL di Reggio Emilia ha utilizzato, in questi anni, il disposto della legge 381/1991 per favorire l’inserimento lavorativo di persone disabili, affidando a cooperative sociali servizi di manutenzione verde, tipografia, piccole pulizie, facchinaggio. Tale scelta è stata determinata dalla volontà di prestare fattiva attenzione nei riguardi di persone in stato di disagio psico-fisico, in modo da garantire opportunità occupazionali, altrimenti difficilmente reperibili.
L’Azienda USL terrà necessariamente conto delle indicazioni pervenute da parte dell’Autorità, cercando comunque di salvaguardare l’azione di tutela sociale fin qui intrapresa.