mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaCaso cardiologia Modena: Rosario Rossi nuovo responsabile della Struttura Semplice di emodinamica





Caso cardiologia Modena: Rosario Rossi nuovo responsabile della Struttura Semplice di emodinamica

La Regione Emilia – Romagna – con una nota dell’Assessore alle Politiche della Salute del 19 aprile u.s. – ha valutato congrui i provvedimenti finora adottati da parte della Direzio-ne Generale dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria Policlinico di Modena, in seguito ai rilievi della Commissione Regionale sull’attività di Cardiologia interventistica svolta presso il Laboratorio di Emodinamica, provvedimenti che hanno ricevuto ieri l’apprezzamento anche della Conferenza Territoriale Sociale-Sanitaria della Provincia di Modena.

Tra questi provvedimenti spicca la nomina, per ora provvisoria, del professor Rosario Rossi a coordinatore della Struttura Semplice Laboratorio di Emodinamica, con la precisa indicazione di lavorare in accordo con con la Direzione Sanitaria per una fattiva inte-grazione con l’attività di Emodinamica del NOSE di Baggiovara e di risolvere tutte le criticità evidenziate nella gestione del Laboratorio di emodinamica del Policlinico di Modena.

La decisione è stata presa dalla Direzione generale dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena dopo il temporaneo affidamento dell’incarico alla prof.ssa Maria Grazia Modena, a seguito delle dimissioni presentate dal dott. Giuseppe Sangiorgi, per restituire la necessaria autonomia a un’attività che viene svolta, come previsto dall’Atto Aziendale, in coerenza con quella della Struttura Complessa, ma in autonomia gestionale.

Il prof. Rosario Rossi – cosentino classe 1967 – si è laureato a Modena nel 1992 e si è specializzato a Modena in Cardiologia nel 1996. Nel 1997 è stato assunto in ruolo presso la Struttura Complessa di Cardiologia del Policlinico e nel 2007 è diventato Professore associato di Malattie dell’Apparato Cardiovascolare presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Rossi ha diretto l’Unità di Terapia Intensiva Coronarica, l’Ambulatorio di Cardiologia Pediatrica e il Laboratorio di Emodinamica. Ha al suo attivo oltre 100 pubblicazioni a stampa su riviste scientifiche sia nazionali sia internazionali.

“La nomina del prof. Rosario Rossi – ha commentato il dottor Stefano Cencetti, Direttore generale del Policlinico di Modena – crediamo risponda alla volontà dell’Azienda di restituire efficienza e fiducia nell’attività di una struttura che costituisce un punto di qualificazione ed eccellenza del nostro Policlinico, fin dalla sua istituzione che risale al compianto prof. Giuseppe Geraci, prematuramente scomparso nel 2007. Con questo provvedimento abbiamo altresì inteso prontamente ridare serenità ad un ambiente scosso dalle tante polemiche che rischiano di pregiudicare il positivo lavoro fatto dai nostri professionisti in questi anni.

















Ultime notizie