giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaProseguono in Università i Seminari di Teoria del diritto e Filosofia pratica





Proseguono in Università i Seminari di Teoria del diritto e Filosofia pratica

All’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ciclo di seminari sui diritti umani. L’iniziativa adottata dai corsi di Filosofia del diritto e di Teoria dell’argomentazione normativa, tenuti dal prof. Gianfrancesco Zanetti, di Sociologia del diritto, tenuto dal prof. Francesco Belvisi e di Teoria e prassi dei diritti umani, tenuto dal prof. Thomas Casadei, prosegue la tradizione di un’attività primaverile ed autunnale molto intensa di queste cattedre che prosegue ormai da molti anni.

“I diritti umani: trasformazioni, aporie, violazioni [II]” è l’argomento che sarà approfondito e sviluppato, entro un approccio interdisciplinare, attraverso 6 incontri, che si terranno tra marzo e maggio, e che vedranno la presenza di qualificati ed autorevoli studiosi della materia. Le relazioni dovranno contribuire a riaccendere l’interesse attorno a principi di difficile applicazione nella quotidianità delle società contemporanee, sempre più caratterizzate dal pluralismo dei valori e delle culture, dalle nuove sfide poste da molteplici soggetti di diritto, non sempre pienamente e compiutamente riconosciuti, come per esempio i bambini, i migranti, le persone con disabilità, nonché da un’estrema complessità negli stessi rapporti tra Stati, tra Stati e istituzioni sovranazionali, tra cultura occidentale e cosiddette “culture altre”.

Il quarto appuntamento del ciclo, coordinato dal prof. Thomas Casadei, si terrà mercoledì 20 aprile 2011, alle ore 10.30 nell’Aula N della sede della Facoltà di Giurisprudenza (via San Geminiano 3) a Modena, dove l’avv. Nazzarena Zorzella dell’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione terrà una relazione su “Diritti umani e minori stranieri”. La discussione prenderà spunto da contributi comparsi su “Diritto, Immigrazione, Cittadinanza”.

L’incontro sarà introdotto dal prof. Francesco Belvisi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Nazzarena Zorzella. Avvocato nel foro di Bologna, fa parte dell’ASGI – Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione e componente della Direzione editoriale di Diritto, immigrazione, cittadinanza, rivista trimestrale promossa da Asgi e da Magistratura Democratica e pubblicata da Franco Angeli.

Ha scritto numerosi contributi sui temi della società multiculturale, delle discriminazioni, dei diritti dei migranti, con una specifica attenzione – negli ultimi tempi – ai diritti dei minori stranieri.

















Ultime notizie