venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoObiettivo MAF: il nuovo concorso legato al Guitar Festival che si svolge...




Obiettivo MAF: il nuovo concorso legato al Guitar Festival che si svolge al Castello di Spezzano

Al Castello di Spezzano, questa mattina martedì 19 aprile, è stato presentato alla stampa ‘Obiettivo Maf’, il concorso di chitarra acustica realizzato in collaborazione dal Comitato Maf con i comuni di Castelvetro di Modena, Fiorano Modenese e Sassuolo per valorizzare e promuovere nuovi talenti nell’ambito della chitarra acustica. Il concorso/rassegna è pensato in prospettiva e in stretta connessione alla 7a edizione del M.A.F., Musica a Fiorano, festival di chitarra di rilievo internazionale che si terrà anche nel 2011 al Castello di Spezzano dal 9 all’11 settembre.

Alla conferenza stampa hanno partecipato l’assessore alle politiche culturali del Comune di Fiorano Modenese Anna Lisa Lamazzi, l’assessore con delega ai giovani del Comune di Sassuolo Cristiana Nocetti e l’assessore alla cultura del Comune di Castelvetro di Modena Domenico Barani.

Erano inoltre presenti Giorgio Buttazzo e Gabriele Monti dei Bermuda Acoustic Trio (Andrea Atto Alessi non ha potuto partecipare), il gruppo che venerdì 9 settembre si esibiranno al Maf, facendo da ‘padrini’ ai vicnitori del concorso ‘Obiettivo Maf’. A margine della conferenza stampa hanno accennato ad alcune note sulla chitarra e nella corte del Castello di Spezzano sono immediatamente riecheggiati gli echi del Maf e del suo straordinario successo ottenuto già nelle prime sei edizioni.

Dopo i saluti dell’Assessore Anna Lisa Lamazzi che ha spiegato le novità del Maf 2011 e del direttore artistico nonché creatore del guitar festival Antonio Verrascina, che ha dettagliato il concorso e le sue finalità, sono intervenuti l’assessore Cristiana Nocetti che, ricordando la vivacità culturale di Sassuolo e la cultura musicale che da sempre lo caratterizza, ha espresso l’adesione dell’amministrazione comunale ritenendo il concorso un bell’esperimento, auspicando che possa essere un motivo di arricchimento e uno stimolo per un territorio vivo.

L’assessore Domenico Barani ha motivato l’adesione del suo comune, ripercorrendo i successi del jazz festival con un incontro dedicato alla chitarra acustica, ospitando artisti del calibro di Kiko Loureiro e Francesco Buzzurro. Quest’anno la stagione estiva di Castelvetro si arricchisce di questa nuova opportunità per i giovani che nel campo di San Rocco a Levizzano incontrerà il jazz festival il 28 luglio nella serata che vede protagonista Frank Vignola.

Gli amministratori hanno inoltre espresso la convinzione che ‘Obiettivo Maf’ è una positiva opportunità per valorizzare la cultura musicale, i giovani e il territorio, consentendo al Maf di allargare i propri confini e coinvolgere pubblici e occasioni diversi.

Il concorso si suddivide infatti in più fasi che si concluderanno con la partecipazione dei vincitori (un chitarrista singolo e un duo/trio) alla 7a edizione del Maf. Tra tutti coloro che invieranno la domanda di partecipazione, un’apposita commissione composta da chitarristi, giornalisti, critici e addetti del settore, presieduta da Massimo Varini, selezionerà, sulla base del materiale inviato, 6 singoli e 6 gruppi in duo/trio che prenderanno parte alla prima fase del concorso, in programma il 5 giugno 2011 presso il nuovo auditorium di Sassuolo, dove i 12 artisti selezionati avranno la possibilità di esibirsi dal vivo. Qui la commissione selezionerà 3 chitarristi singoli e 3 gruppi. I tre singoli si esibiranno a Sassuolo il 21 luglio, in Piazzale della Rosa, dove la stessa sera Massimo Varini terrà un’esibizione live. I duo/trio si esibiranno invece il 28 luglio 2011 a Levizzano di Castelvetro di Modena presso il Campo san Rocco, dove la stessa sera si esibirà Frank Vignola nel contesto del Jazz Festival. I finalisti usciti dalle due serate (un singolo e un duo/trio) avranno poi la possibilità di partecipare al Maf, esibendosi venerdì 9 settembre 2011, in una serata che vedrà come ospiti i Bermuda Acoustic Trio.

Coloro che intendono partecipare al concorso dovranno inviare la domanda di iscrizione all’indirizzo e-mail info@musicaafiorano.it indicando i propri dati personali, un curriculum artistico, un file in formato mp3 contente un brano eseguito dal singolo o dal duo/trio della durata massima di 4-5 minuti. La domanda e i materiali dovranno essere inviati entro e non oltre il 25 maggio. La domanda di iscrizione via e-mail è libera e non prevede il pagamento di una quota.

Agli artisti ammessi sarà invece richiesta una quota di partecipazione pari a euro 30, versata in contanti la sera in cui si svolgerà la prima fase del concorso.

Al finalista della sezione singoli e al finalista della sezione gruppi (duo/trio) verrà assegnata strumentazione acustica professionale.

Info: www.musicaafiorano.it
















Ultime notizie