giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCeramicaFincibec, la Cina è un'occasione da cogliere





Fincibec, la Cina è un’occasione da cogliere

Fincibec Group ha partecipato con i suoi tre marchi Century, Naxos e Monocibec all’ultima edizione di Expo Build China 2011, a Shanghai dal 29 marzo al primo aprile. Giunta alla terza edizione, Expo Build China è l’unica fiera cinese dedicata al mondo dell’edilizia in tutte le sue declinazioni e si è ormai affermata come vetrina delle eccellenze e delle innovazioni nel settore.

“Un appuntamento importante – commenta Vittorio Borelli, Amministratore Delegato Fincibec Group – al quale partecipiamo dalla prima edizione. Per Fincibec l’ingresso sul mercato cinese è recente, ma i risultati che stiamo ottenendo sono molto buoni e ci confermano che il lavoro di promozione svolto con i nostri partner fino ad oggi è la strada giusta per l’affermazione dei nostri brand”.

Sono, infatti, numerose e disseminate nelle più importanti città cinesi le sale mostra dove si trovano esposti i prodotti Century, Naxos e Monocibec. E la stretta collaborazione con il distributore locale permette di organizzare periodicamente interessanti road show, seminari itineranti, per presentare i prodotti firmati Fincibec ad architetti, progettisti e designer locali, sempre molto attenti ed interessati al 100% Made in Italy.

“Il Made in Italy – prosegue Borelli – è ancora un argomento di grande richiamo, ma è necessario affiancarlo ad altri messaggi che oggi sono di stretta attualità. Come la sostenibilità ambientale, che per Fincibec è un valore primario, alla quale abbiamo dedicato un seminario tematico all’interno della fiera. E la risposta dei partecipanti è stata estremamente positiva”.

La fiera di Shanghai è stata, come negli anni scorsi, l’occasione per presentare al pubblico specializzato le novità e le serie di punta dei tre brand Fincibec. A partire da Century con la collezione Kosmos, interpretazione delle pietre naturali più resistenti e caratterizzata da raffinate stonalizzazioni, all’insegna della massima personalizzazione degli ambienti residenziali e commerciali e con Darwin, una collezione ricca di sfumature dai toni caldi e delicati, realizzata con finitura naturale e molata, nata dall’impiego sapiente della tecnologia di decorazione digitale senza contatto DJS.

Tre le proposte Naxos: Sky Linea,  ispirata ai marmi più belli e pregiati, realizzata grazie alla qualità elevata della decorazione digitale di ultima generazione. Un omaggio vero e proprio al materiale naturale, non una semplice riproduzione, che regala sensazioni quanto mai vivide al tatto e alla vista. Sinonimo, in architettura, di stile ed eleganza, il marmo affascina da sempre per la sua capacità di catturare la luce e per le numerose variazioni cromatiche. Per questo Sky Line viene proposto in 7 colori diversi, ognuno ispirato a un marmo naturale: Museum, King, Marble Arch, Cult, Rider, Escape e Land. Ogni proposta colore riproduce fedelmente la profondità delle venature, ampie e definite, nonchè i sottili e imprevedibili intrecci che diventano ispirazione primaria nella decorazione. Sky Line è disponibile per pavimenti e rivestimenti e si abbina a numerose proposte decorative, come fasce, mosaici, listelli e cornici. Elementi caratteristici e caratterizzanti nell’utilizzo e nella posa dei marmi, reinterpretati in chiave ceramica per ottenere la massima versatilità da un materiale assolutamente senza tempo.

Infine, per Monocibec, oltre alle collezioni novità Ontario e Modern sono state riproposte Enigma e M.ono. Due collezioni, queste ultime, che mantengno invariate fascino e versatilità grazie a un design esclusivo in cui figure geometriche dai riflessi lucidi scavate nella materia richiamano a un linguaggio ancestrale e, insieme, avveniristico.

Marble Hill di Naxos e M.ono di Monocibec, peraltro, sono le protagoniste del progetto vincitore e del progetto terzo classificato della prima edizione del Quinquennial Tile Award: il premio internazionale di architettura promosso da Fincibec Group, oggetto di un apposito incontro durante l’edizione 2010 di Expo Build China. Attualmente è in corso la seconda edizione del Quinquennial Tile Award e le iscrizioni sono aperte fino al 10 marzo 2012. Per informazioni www.tileaward.org.

Fincibec Group è tra i leader a livello mondiale nella produzione e commercializzazione di pavimenti e rivestimenti ceramici. Fondato nel 1960 a Sassuolo (Modena), impiega attualmente 500 dipendenti e ha un fatturato annuo di 100.000.000 di euro. Opera sui mercati nazionali e internazionali attraverso tre brand commerciali: Monocibec, Century e Naxos. Oltre alla storica sede di via Magellano, ora piattaforma logistica Progetti e Fiere, Fincibec possiede tre stabilimenti produttivi, a Casiglie, Solignano e Roteglia di Reggio Emilia e un’altra piattaforma logistica a Solignano, con una potenzialità annua complessiva di 8.000.000 di mq.
















Ultime notizie