giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaDirect Line: non c'è vita notturna senza auto, lo conferma il 74%...





Direct Line: non c’è vita notturna senza auto, lo conferma il 74% dei bolognesi

Secondo i dati presentati dal Centro Studi e Documentazione Direct Line l’assicurazione auto on line, l’automobile è il mezzo più utilizzato dai bolognesi per uscire la sera: passare la giornata tra code e traffico non scoraggia ben il 74% dei cittadini che la usa anche per una serata con gli amici. Decisamente più basso il numero delle persone (18%) che aspetta sotto casa il passaggio di un amico. I dati rivelano inoltre che solo il 5% del campione sceglie di utilizzare i mezzi pubblici per uscire la sera mentre il car-sharing viene preferito dal 3%.

Ma anche tra gli automobilisti bolognesi l’etilometro non è di gran moda: sebbene ogni locale ne sia dotato per legge, solo poco più di una persona su quattro (26%) dichiara di sottoporsi all’alcoltest prima di guidare. Fra i bolognesi il trend della prossima stagione sembra essere quello delle uscite in compagnia e in sicurezza: una persona rimane sobria per riaccompagnare il gruppo di amici a casa nel 66% dei casi. Pochi invece i bolognesi che dichiarano di usare il taxi per tornare a casa (8%), forse anche perché scoraggiati dalle tariffe delle corse. Ma la sorpresa – negativa – è data dalle persone che nel 32% dichiarano di mettersi al volante in qualsiasi condizione, sicuri delle proprie capacità alla guida.

L’indagine di Direct Line offre anche uno spaccato a livello regionale: i transfer organizzati dai locali sono più utilizzati a Firenze (9%) e meno a Palermo (2%); accompagnare gli amici a casa avendo promesso di mettersi alla guida da sobri è la scelta della maggior parte dei bresciani (70%), mentre è l’opzione che riscuote meno successo per i romani (44%). D’altro canto gli abitanti della capitale sono quelli che dichiarano di servirsi di più dei taxi per tornare a casa la sera (21%). Infine i cagliaritani decidono di mettersi lo stesso alla guida (38%), scegliendo di rischiare, nel migliore dei casi, di essere multati.

‘Al volante è indispensabile non sottovalutare mai la sicurezza. – commenta Barbara Panzeri, Marketing Director di Direct Line – La guida in stato di ebbrezza è una delle principali cause di incidenti stradali che mette a rischio la propria vita e quella degli altri. Durante una serata in compagnia è normale divertirsi, ma prima di salire in macchina è bene sottoporsi all’alcoltest e qualora si superasse il tasso alcolemico, far guidare un amico che non ha bevuto o prendere un taxi per il rientro a casa.’

EFFETTI DELL’ALCOL SULLA GUIDA

Una ricerca della Royal Society for Prevention of Accidents (RoSPA) commissionata da Direct Line Inghilterra dimostra che se si guida dopo aver superato il limite di alcol previsto dalla legge, il rischio di incidente è 25 volte superiore alla media. Il rischio di incidente grave cresce in maniera paurosa all’aumento del tasso alcolemico: fatto pari ad 1 il rischio di quando si è sobri, cresce a 380 quando il tasso alcolemico è pari o superiore a 1,5 g/l. Con valori compresi tra 0,5 e 0,9 g/l il rischio è 11 volte superiore!

QUANTO TEMPO OCCORRE PER SMALTIRE L’ALCOL

I tempi variano a seconda del tipo di bevanda e della quantità assunta:

 A stomaco vuoto un superalcolico bevuto tutto di un fiato fa raggiungere la concentrazione massima di alcol nel sangue dopo 35 minuti. Per birre, vino o spumante, il tempo si dilata a 50 minuti. A stomaco pieno i tempi si allungano ad un’ora dopo una colazione e 90 minuti dopo un pasto normale.

 Il corpo umano riesce a consumare circa 7 grammi di alcol all’ora.

 Per eliminare dal sangue la presenza di un bicchiere di whisky, ad un uomo di corporatura media occorrono circa quattro ore.

 Dopo aver bevuto un bicchiere di vino o una birra piccola non bisognerebbe mettersi al volante per le successive due ore.

 Se si beve mezza bottiglia di vino durante il pasto bisognerebbe aspettare sei ore prima di riacquistare totalmente la sobrietà.

 Dopo sei birre medie le ore aumentano addirittura a 12.

















Ultime notizie