Da oggi, martedì 19 aprile, l’Anagrafe del Comune di Sassuolo è “on line”: basterà registrarsi con un apposito modulo reperibile all’Urp di piazza Garibaldi per ottenere “Username” e “Password” che daranno la possibilità ai cittadini di richiedere, ricevere e stampare la maggior parte dei certificati.
“Una vera e propria novità – afferma il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli – che si inserisce nel solco di quelle iniziative volte alla semplificazione della burocrazia amministrativa che abbiamo promesso al momento della nostra elezione e che, passo dopo passo, stiamo portando a termine. Una soddisfazione doppia: prima ancora che Amministratore, infatti, sono un cittadino che ha sempre “mal digerito” le lunghe file allo sportello per poter ottenere un semplice documento che certifichi chi sono e dove vivo. Grazie a questa innovazione, la nostra città al pari di pochissime altre in tutta Italia, permetterà di evitare le code, di chiedere un permesso al lavoro per recarsi all’Anagrafe, consentendo al cittadino di fare richiesta direttamente da casa”.
Grazie all’User Name e alla Password che verranno consegnati all’Urp, al momento dell’iscrizione, da oggi ogni cittadino potrà ricevere direttamente a casa sua e stampare:
il certificato di residenza,
il certificato di stato di famiglia,
il certificato di stato di famiglia per gli assegni familiari,
il certificato di matrimonio anagrafico,
il certificato di stato vedovile,
il certificato di cittadinanza,
il certificato di stato libero,
il certificato di stato di famiglia e residenza,
il certificato di dichiarazione sostitutiva di residenza e stato di famiglia,
il certificato di risultanza anagrafica di nascita,
il certificato di matrimonio,
il certificato di nascita,
il certificato di nascita con maternità e paternità.
“Sfruttando le nuove tecnologie, i nuovi strumenti che internet ci mette a disposizione – aggiunge l’Assessore al Bilancio e al Personale del Comune di Sassuolo Paolo Vincenzi – è possibile creare un’Amministrazione sempre più vicina al cittadino, capace di venire incontro alle sue esigenze, ai suoi impegni, senza costringerlo a fare il contrario.
Tutto gratuitamente perché come Amministrazione Comunale abbiamo rinunciato ad applicare i diritti di segreteria, tutto più velocemente, tutto più facilmente perché è permessa anche l’autocertificazione. In buona sintesi – conclude Paolo Vincenzi – si tratta del primo, importante, passo verso la modernità della macchina comunale, di cui Sassuolo è pioniere assieme a pochissime altre realtà in tutta Italia – sempre più a disposizione e, soprattutto, al servizio del cittadino”.
Possono utilizzare il servizio i cittadini residenti nel Comune di Sassuolo che si sono registrati all’Urp: ogni persona registratasi può emettere certificati intestati a se stesso.
Il servizio è completamente gratuito, ad eccezione naturalmente dei certificati per il cui uso è richiesta l’apposita marca da bollo da 14,62 € che deve essere già in possesso dell’utente al momento della stampa del certificato.
Una volta registratisi presso l’Urp, basterà accedere al portale del Comune di Sassuolo e cliccare sul servizio “Certificati.Web”, presente in home page e nella sezione “servizi”.
Per la stampa è necessario disporre di Adobe Reader e di una stampante laser o a getto d’inchiostro configurate alla massima risoluzione.