«Sono già iniziati i lavori preliminari del secondo stralcio della tangenziale di Nonantola. In particolare stiamo completando la necessaria bonifica bellica allo scopo di partire al più presto con i lavori anche di questo nuovo tratto». Lo ha annunciato Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture, inaugurando domenica 17 aprile insieme a Paolo Borsari, sindaco di Nonantola, la rotatoria Casette, la rotatoria e la nuova strada comunale Colomba e la strada di collegamento (ex via Fossa Signora) con innesto su via Valentina nel nuovo tratto del primo stralcio della tangenziale .
Pagani ha sottolineato che «mentre procedono regolarmente i lavori del primo lotto che puntiamo a completare con un lieve anticipo tra circa un anno, stiamo accelerando anche con il secondo stralcio».
Anche il sindaco Borsari ha espresso soddisfazione per l’andamento dei lavori e per «l’impegno anche sul secondo stralcio di un’opera fondamentale per la sicurezza e la qualità della vita tanto attesa dai cittadini di Nonantola».
In questi giorni procedono anche i lavori di costruzione delle fondazioni delle barriere antirumore su tutta la tangenziale, sulla rotatoria Fossa Signora, la rotatoria Modena con sottopasso ciclabile.
Il primo stralcio della tangenziale di Nonantola – che passerà a nord del centro abitato come variante della strada provinciale 255 di San Matteo della Decima – avrà un costo di circa 12 milioni e 150 mila euro, anche se l’investimento complessivo è di quasi 28 milioni di euro, comprendendo il costo delle opere complementari, degli oneri fiscali e dell’acquisizione delle aree, comprese quelle del secondo lotto. Il costo complessivo dell’opera è di 43 milioni e 400 mila euro.