mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroLe novità introdotte dal rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro illustrate...





Le novità introdotte dal rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro illustrate da Confesercenti Modena

Cosa cambierà per i commercianti e per gli operatori del terziario, dopo il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro valido per i prossimi tre anni? Quali le novità introdotte? Quali saranno le nuove norme per i nuovi assunti e per il contenimento dell’assenteismo? Sono solo alcune delle domande a cui l’incontro “Il rinnovo del CCNL Terziario Distribuzione e Servizi: tutte le novità”, si pone di rispondere. Organizzato da Confesercenti Modena e aperto a tutti gli operatori modenesi del settore commercio e servizi il convegno si terrà domani martedì 19 aprile presso la sede di Confesercenti Provinciale in via Venceslao Santi 8, a partire dalle ore 15.30. Durante il seminario verranno illustrati i contenuti economici e normativi più interessanti e attuali per le imprese dell’accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro sottoscritto il 15 marzo scorso da Confesercenti Nazionale.

Aprirà i lavori Stefania Benassati Toraci, responsabile Area Lavoro Confesercenti Modena, a cui seguiranno gli interventi della D.ssa Elvira Massimiano responsabile delle Politiche del Lavoro di Confesercenti nazionale che approfondirà le tematiche e risponderà ai quesiti, e del Dott. Eufranio Massi dirigente della Direzione Provinciale del Lavoro di Modena che darà illustrazione del contenuto della circolare n. 45/2010 del Ministero del Lavoro, soffermandosi sui “diritti contrattuali retributivi” dei lavoratori dipendenti, destinatari delle prestazioni della bilateralità (enti bilaterali e prestazioni di assistenza sanitaria integrativa). A Modena sono attivi da oltre 10 anni gli enti bilaterali per il commercio e turismo, con molteplici prestazioni richiedibili sia dai lavoratori che dalle aziende.

L’accordo in sintesi, dà risposta alle esigenze di competitività, di flessibilità e di recupero di produttività degli operatori commerciali e dei servizi, che si trovano ad operare in un contesto economico ancora contrassegnato dalla stagnazione della domanda interna ed in generale dei consumi, dovuta alla crisi economica.

“Lo sviluppo della contrattazione di secondo livello prevista dall’accordo del 15 marzo scorso – ha evidenziato Stefania Benassati Toraci – rappresenta un’opportunità per il nostro territorio. Va in questa direzione oltretutto anche il recente accordo regionale firmato da Confesercenti sulla detassazione delle componenti della retribuzione relative agli incrementi di produttività e competitività aziendale che verranno erogate nell’anno 2011. Gli accordi di secondo livello daranno un ruolo maggiore alle imprese in termini di organizzazione del lavoro, partecipazione dei lavoratori alla vita ed ai risultati aziendali, orari di lavoro e flessibilità. Confesercenti è al fianco delle imprese per la gestione positiva delle risorse umane nonché per la gestione dei rapporti sindacali con gli Istituti in materia di lavoro, Provincia e Regione, sempre di maggiore attualità”.

















Ultime notizie