venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti'Beni monumentali nella Valle del Tresinaro: la cultura produce turismo' domani convegno...





‘Beni monumentali nella Valle del Tresinaro: la cultura produce turismo’ domani convegno ad Arceto

Martedì 19 aprile alle 20.45 presso le sale barocche del castello di Arceto si terrà il convegno: BENI MONUMENTALI NELLA VALLE DEL TRESINARO: la cultura produce turismo.

Il convegno (ideato ed organizzato dall’associazione culturale e di promozione sociale puntavanti col patrocinio del comune di Scandiano e della provincia di Reggio Emilia) rappresenta il secondo step di un percorso iniziato il 15 marzo scorso nel riuscitissimo e partecipatissimo convegno sempre incentrato sulle potenzialità vitali della valle del Tresinaro.

I lavori saranno introdotti dal saluto del Sindaco di Scandiano Alessio Mammi ed aperti da Gianluca Ferrari dell’associazione puntavanti.

Obiettivo del convegno sarà individuare quali strade e sinergie concrete intraprendere per sviluppare in tempi medio – brevi una reale attrattività turistica nel territorio della Val Tresinaro a partire dai suoi beni culturali e non solo, oltrechè da un coordinamento con le valli limitrofe, che possano generare ricchezza, nuova occupazione e positive ricadute socio economiche.

In quest’ottica una delle idee base è che la comunicabilità di questo territorio sia più efficace se identificato con il corso del Tresinaro che lo disegna da Carpineti a Rubiera.” All’incontro parteciperanno operatori dell’economia e della formazione direttamente interessati allo sviluppo turistico della valle che porteranno loro esperienze dirette.

Durante la serata si svolgeranno anche alcuni momenti musicali per voce e piano a cura del soprano Arianna Alberici e della Maestra Donata Paderni. Al termine della serata è prevista per i presenti una semplice degustazione a base di alcuni prodotti enogastronomici tipici della valle.

Nel frattempo si coglie l’occasione per informarvi sin d’ora che l’iniziativa ha già ottenuto un primo risultato concreto: infatti l’Amministrazione provinciale di Re per l’occasione ha recuperato un importante studio realizzato nel 2005 specificatamente dedicato alla Valle. In questi giorni fra l’altro, la Provincia sta lavorando per riattualizzarlo ad oggi e presentarlo nella serata del 19. Si tratta dunque di un primo risultato concreto che può servire da base di rilancio del territorio.

















Ultime notizie