giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaAndiamo a conoscere la Bioginnastica: Bologna scopre una nuova tecnica del corpo




Andiamo a conoscere la Bioginnastica: Bologna scopre una nuova tecnica del corpo

Mi piace iniziare questo comunicato stampa con una citazione: «Nella formazione è importante non “cosa” si compie ma “come” lo si compie, per riappropriarsi del proprio corpo e per imparare ad accettarlo, ad amarlo, a rispettarlo e a prendersene cura, per poi insegnare la strada di questo percorso a coloro che vorranno seguirci».

In queste parole secondo Stefania Tronconi è racchiuso tutto il senso del lavoro di un laureato in Scienze Motorie, il riappropriarsi del corpo conoscendolo di nuovo, per ridargli vita

È un’affermazione che può essere rapportata a qualsiasi persona abbia voglia di tornare in forma.

L’intera citazione è presente nel sito di Stefania Tronconi, fondatrice della Scuola di formazione in Bioginnastica.

La Dottoressa assieme al Prof Pasqualino Maietta Latessa, Docente associato di Metodi e Didattiche delle Attività Motorie presso la Facoltà di Scienze Motorie all’Università di Bologna, animerà oggi (lunedì 18/4) un seminario all’interno del ciclo «Professione Futuro», dal titolo “Bioginnastica: la ginnastica che massaggia il corpo”.

L’incontro si terrà presso la palestra Record in via del Pilastro 20 a Bologna a partire dalle ore 9.00.

Ma cos’è la bioginnastica e di cosa si parlerà per le due ore? E in che modo nasce tale pratica motoria?

La disciplina è nata all’interno dell’Istituto Superiore di Educazione Fisica dell’Università di Urbino; dove la Dott.ssa Testoni elabora le prime tecniche. Ed è una tecnica di riequilibrio posturale.

Infatti all’interno del seminario di lunedì si parlerà di quelli che sono gli effetti indotti da questo tipo di pratica sportivo-riabilitativa e dei singoli effetti legati al recupero degli scompensi posturali e articolari e in che modo è possibile riprendere un’efficienza motoria ottimale.

Il metodo illustrato si baserà su una serie di esercizi a corpo libero. Inoltre i programmi di recupero fisico sono divisi per gruppi o tipi di intervento: sedute individuali per persone con specifiche problematiche, gruppi settimanali all’interno dei quali è possibile ottenere una conoscenza e un buon equilibrio motorio col proprio corpo.

Il seminario animato dalla Testoni è un’altra possibilità offerta a tutti gli studenti di Scienze Motorie per scoprire un nuovo metodo di lavoro e di ricerca e, perché no?, divenire una specialità professionale.

(Stefano Martelli, Ordinario di Sociologia generale presso la Facoltà di Scienze motorie – Delegato del Preside per la Comunicazione sportiva)
















Ultime notizie