Durante il fine settimana le Compagnie Carabinieri del Comando Provinciale di Modena hanno predisposto mirati servizi di controllo a largo raggio tendenti alla prevenzione dei reati in genere. In particolare l’attenzione veniva rivolta alla salvaguardia della circolazione stradale ed al contrasto della criminalità predatoria.
I servizi in uniforme venivano integrati da pattuglie in borghese che procedevano all’esecuzione di specifici servizi:
– a Modena, Bomporto e Nonantola venivano effettuati controlli in prossimità dei locali da ballo ed intrattenimento, nonché sulle principali arterie e vie di comunicazione, verificando complessivamente nr. 47 conducenti veicoli. Nella circostanza venivano deferiti alla magistratura per guida in stato di ebbrezza CM, 32enne di Marano sul Panaro, TL, 23enne di Maranello, MT, 44enne di Sorbara poiché a seguito di controlli, risultavano possedere un tasso alcolemico compreso tra 0,8 e 1,5 g/l. Il conducente ST, 34 enne di Sassuolo, alla guida del proprio veicolo BMW serie 3, benché in palese stato alterazione dovuto all’assunzione di sostanze alcoliche, rifiutava l’accertamento. Lo stesso veniva comunque opportunamente contravvenzionato ed il relativo veicolo posto sotto sequestro amministrativo.
Nel medesimo contesto venivano segnalati alla Prefettura di Modena quali assuntori di sostanze stupefacenti i passeggeri MMM, egiziano 28enne residente a Modena, e CA, 30enne partenopeo residente a Modena, poiché trovati in possesso di modiche dosi di hashish, che venivano sequestrate.
– Nella notte a Vignola i Carabinieri della locale Tenenza sottoponevano a fermo d’indiziato di delitto BL, 34enne albanese residente a Udine, SB, 51enne albanese residente a Castelvetro e CM, 28enne albanese, responsabili di ricettazione in concorso.
Gli extracomunitari nel tardo pomeriggio a Castelvetro, via Destra Guerro, venivano bloccati dai Carabinieri mentre caricavano il sottoelencato materiale bordo di un autoarticolato di proprietà di una ditta albanese, su cui sono in corso accertamenti.
Si tratta, in particolare di un trattore agricolo marca Lamborghini denunciato come furto in data odierna a Spilamberto, un trattore agricolo New Holland denunciato rubato in Vignola ed un motocoltivatore marca Ruggerini, compendio di furto in Vignola.
A bordo del mezzo pesante fermato veniva, inoltre, rinvenuta altra numerosa attrezzatura da lavoro agricolo ed edile, in atto verificata dagli operanti per stabilirne la provenienza.
I fermati sono stati accompagnati alla Casa Circondariale di Modena a disposizione della magistratura
– In serata i Carabinieri della Stazione Modena-Viale Tassoni arrestavano HL, marocchino 46enne residente a Modena, già conosciuto dalle Forze dell’Ordine, responsabile di detenzione di stupefacenti.
Gli operanti, a seguito di segnalazione fornita dai cittadini circa la presenza di tossicodipendenti in questa via Gerosa, effettuavano specifico servizio di osservazione. La particolare attività consentiva d’individuare il domicilio dell’odierno arrestato quale meta di tossicodipendenti. La successiva immediata perquisizione domiciliare, effettuata nei confronti del citato extracomunitario, permetteva il sequestro di circa 30 grammi di hashish, vario materiale utilizzato per il confezionamento della droga e la somma contante di euro 370,00, provento della illecita attività. Il soggetto è stato accompagnato presso la Casa Circondariale di Modena a disposizione della magistratura.