Una giornata all’insegna dei motori, dei sapori e della solidarietà al Museo Ferrari di Maranello. Domenica 17 aprile sono tante le iniziative in programma nell’ambito di “Musei da gustare – Un museo tira l’altro”, grazie alla organizzazione di Comune di Maranello, Museo Ferrari, Consorzio Maranello Terra del Mito, e con la collaborazione di Telethon. Il Museo è aperto fino alle ore 19 con sconto di 2 euro sul biglietto d’ingresso (non cumulabile con altre promozioni); si potranno vedere opere dedicate a Ferrari della collezione del museo della ceramica di Spezzano, e un servizio di bus navetta gratuito collegherà il museo di Maranello con il Castello di Spezzano e il Museo della Ceramica per visite guidate.
Tra gli eventi in programma al Museo Ferrari, alle ore 16 un incontro con la Fondazione Telethon (con il Prof. Antonello Pietrangelo del Policlinico di Modena, Ermanno Zanotti, coordinatore Telethon di Modena e il sindaco di Maranello Lucia Bursi); nel laboratorio didattico Red Campus esercitazioni e giochi di ruolo per ragazzi sul tema del lavoro di squadra a cura di tutor esperti; per tutta la giornata la mostra fotografica “Il mondo Ferrari dal 1947 al 1997: 50 anni di corse” a cura del Club meccanici veterani Formula 1; in via Dino Ferrari e nel parcheggio esposizione di vetture e motocicli d’epoca; alle 17 nel piazzale l’esibizione della Red House Blues Band, la band della Ferrari. Anche l’IPSIA A. Ferrari sarà presente con laboratori ed esposizione dei prototipi di veicoli elettrici, elettromuscolari, solari e a idrogeno e un “open day” per visitare e conoscere la scuola per gli studenti di terza media.
Sempre nell’area del Museo Ferrari sarà poi allestita la “Cittadella del Gusto” con esposizione, degustazioni guidate e vendita di prodotti tipici a marchio”Maranello Terra del Mito” e, alle 13 presso la sala polivalente “E. Scaramelli”, un pranzo di beneficenza: il ricavato delle degustazioni e del pranzo sarà devoluto alla fondazione Telethon.
Alle ore 8,30 di domenica mattina, infine, all’Auditorium Enzo Ferrari la proiezione del GP di Formula 1 di Cina.