Il sindaco di Reggio Emilia, Graziano Delrio, partecipa oggi a Torino alle manifestazioni in programma alla Biennale della Democrazia, dove si affronta, fra i temi, il rapporto fra musica e democrazia, proponendo il quartetto d’archi – di cui Reggio Emilia, città d’origine del Quartetto Italiano, è capitale mondiale con il Premio Borciani e il Festival di cui è direttore artistico il maestro Mario Brunello – come forma ideale e compiuta non solo musicale, ma anche di rapporto “democratico” fra le parti.
La presenza di Reggio Emilia alla Biennale della Democrazia – fra l’altro un’importante opportunità di promozione della città del Tricolore nel 150° dell’Unità d’Italia – è possibile grazie alla collaborazione fra Associazione amici del Quartetto “Guido A. Borciani” e Comune di Reggio. E consiste nella proiezione – oggi alle 17 al cinema Massimo di Torino – del documentario “Il suono della Democrazia”, realizzato da Antonio Marzotto, che mette in mostra lo straordinario legame tra Reggio e il mondo del quartetto d’archi.
Il documentario, in cui si esibisce il celebre Quartetto di Cremona, contiene un’intervista al sindaco Delrio sul legame tra Reggio, la musica quartettistica e la democrazia: “Il quartetto d’archi – ha commentato il sindaco Delrio presentando di recente l’iniziativa – ci dà un grande esempio di democrazia poiché suonare insieme in armonia, senza l’ausilio di un direttore, comporta un grosso lavoro di mediazione, appunto un dialogo e un confronto tra le parti nel reciproco rispetto e con intenti comuni, appunto come in democrazia”.
La Biennale della Democrazia è un laboratorio pubblico permanente rivolto alle grandi dimensioni della politica odierna, aperto al dialogo, capace di coinvolgere i giovani delle scuole e delle università e destinato a tutti i cittadini. Le attività di studio e ricerca culminano, ogni due anni – il 2011 è uno di questi – in cinque giorni di appuntamenti pubblici con lezioni, dibattiti, letture, forum internazionali, seminari di approfondimento e momenti diversi di coinvolgimento attivo della cittadinanza.