Sono aperti i termini per la presentazione delle domande per accedere ai contributi previsti dalle misure dell’Asse 3 del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013. Circa 7 milioni e mezzo di euro sono a disposizione per il sostegno dell’economia e il miglioramento della qualità della vita nelle aree rurali.
Le aziende potranno far richiesta di finanziamento per interventi che spaziano dalla ristrutturazione di fabbricati rurali da destinare all’attività agrituristica (Misura 311 – azione 1), alla realizzazione di impianti per produrre energia o calore da fonti alternative (Misura 311 – azione 3); dal recupero e miglioramento della viabilità rurale (Misura 321 – azione 2) alle azioni di formazione e informazione per gli operatori e i potenziali beneficiari di attività relative agli Assi 3 e 4 (Misura 331).
Alcune misure sono destinate ad Enti pubblici, quali Comuni singoli o associati, che potranno fare richiesta di finanziamento per la realizzazione di impianti pubblici per la produzione di energia da biomasse (Misura 321 – azione 3) o per interventi di miglioramento della rete degli acquedotti per uso umano e zootecnico nelle aree di campagna (Misure 321 – azione 1).
«L’asse 3 è particolarmente importante – osserva Gabriella Montera, assessore provinciale all’Agricoltura e sviluppo del territorio rurale – perché ha l’obiettivo di migliorare l’attrattività dei territori rurali, a vantaggio sia della popolazione residente che delle imprese che vi operano. A tale proposito, per migliorare la capacità progettuale dei soggetti interessati e realizzare azioni efficaci di valorizzazione delle attività e del territorio rurale, quest’anno, utilizzando le risorse dell’Asse, abbiamo organizzato un’ampia azione informativa e formativa, che comprende un ciclo di seminari tutt’ora in corso,».
Maggiori informazioni sugli avvisi pubblici aperti sono disponibili on-line nelle pagine web www.provincia.bologna.it/agricoltura.