Domenica 17 aprile prendono il via nella Circoscrizione 2 San Lazzaro Modena est, Crocetta le celebrazioni in occasione del 66esimo anniversario della festa della Liberazione. Alle 16, agli orti per anziani di via Cilea 129, sarà proiettato un documentario sulla Resistenza alla presenza di un rappresentante dell’Anpi, l’associazione di partigiani italiani. Lunedì 18 aprile alle 8.45 dalla sede della Circoscrizione di via Nonantolana 685 partirà il percorso commemorativo ai cippi e ai monumenti adottati dalle scuole del territorio. La prima sosta è in programma alle 9 davanti al monumento di via Divisione Acqui; alle 9.45 il corteo sosterà davanti al cippo di Sergio Storchi in viale della Resistenza e arriverà, infine, alle 10.30 al sacrario Anderlini-Paltrinieri nel parco tra le vie Boccaccio e Benedetto Croce. Nel pomeriggio, alle 14.30, i bimbi della scuola Bersani e gli abitanti di Albareto deporranno una corona di fiori al locale sacrario. Alla cerimonia parteciperanno il consigliere regionale Luciano Vecchi, la presidente dell’Anpi di Modena Aude Pacchioni e il presidente della Circoscrizione 2 Antonio Carpentieri.
Martedì 19 aprile le iniziative si articoleranno in diversi quartieri. Alle 9.30 sul territorio della Circoscrizione 3 Buon Pastore, Sant’Agnese, San Damaso, davanti al cippo di via Caduti di san Damaso, in via del Giaggiolo, un corteo sarà guidato dagli allievi della scuola della frazione, che leggeranno brani e poesie.
Un’altra commemorazione con la deposizione di fiori si svolgerà alle 10 al parco Fermo Melotti di Cognento, nella Circoscrizione 4. Ed ancora nella Circoscrizione 2, alle 15 nei locali del circolo anziani XXII Aprile di via Donati 120, inaugurerà la mostra fotografica “L’Italia democratica dalla Resistenza ad oggi” che sarà visitabile tutti i pomeriggi dalle ore 15 alle 18 fino al 25 aprile (tranne il 20 aprile). Infine, alle 18, alla palazzina Pucci in strada Canaletto 98 l’associazione Zero in condotta presenterà lo spettacolo teatrale “La scuola dei figli della Lupa”. Durante la narrazione saranno proiettate alcune sequenze tratte dai filmati originali dell’istituto Luce; la serata è organizzata dal Multicentro educativo Sergio Neri.