sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Inaugurati oggi tre nuovi arredi urbani a San Martino in Rio





Inaugurati oggi tre nuovi arredi urbani a San Martino in Rio

Si sono svolte oggi venerdì 15 aprile le tre inaugurazioni dei nuovi arredi urbani realizzati a San Martino in Rio. Tre nuovi mosaici, realizzati per abbellire la cittadina con la collaborazione di bambini e ragazzi delle scuole sammartinesi.

Nella mattinata il Sindaco Oreste Zurlini, insieme all’Assessore alla scuola Giulia Luppi e alla Direttrice del Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale Milena Semelini ha inaugurato rispettivamente l’allestimento stradale realizzato presso la rotonda dia via Rubiera dalla Scuola Primaria “De Amicis”; il logo della scuola materna realizzato dai bambini di 4 anni in via Ferioli e in via Manicardi; ed infine l’arredo cortilivo realizzato dai ragazzi delle classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado “Allegri”.

I nuovi arredi urbani sono stati realizzati grazie alla partecipazione delle scuole del territorio: circa 250 tra bambini e ragazzi che, attraverso laboratori creativi e di progettazione, hanno collaborato all’ideazione degli splendidi mosaici che abbelliranno i luoghi cardine della vita sammartinese.

Il logo della scuola materna è stato disegnato da Francesco Lucenti, giovane sammarinese laureando in architettura.

L’arredo cortilivo realizzato per la Scuola Secondaria comprende un tavolo e 2 panchine (prosecuzione del progetto iniziato nel 2010 “Sedute d’arte” con la realizzazione dell’arredo lungo la pista ciclabile). Il progetto è ispirati all’istallazione-scultura di Luciano Palmieri “la conoscenza” realizzata sulla facciata della scuola.

La realizzazione dei mosiaci è avvenuta grazie alla collaborazione di Impronta Ceramiche e Pollini Mosaici – Maranello pose.

Il Sindaco Zurlini e l’Assessore Luppi hanno ringraziato gli studenti per l’impegno messo nel progetto, sottolineando come, in questi anni che sono di grande importanza per la loro crescita e formazione, progetti come questo contribuiscono a rendere parte attiva della comunità i giovani e trasformare la scuola in un laboratorio che fortifica competenze per il futuro.

















Ultime notizie