A Poviglio la fiera di Aprile “Creatività del Nostro Tempo” non si esaurisce certo in luna park e bancarelle. Ai tradizionali appuntamenti della sagra si aggiunge un’offerta culturale sempre nuova. In questa nuova edizione la Sala del Consiglio del palazzo municipale ospita la prima personale pittorica di Annalisa Mori con “Tempo Sospeso”.
L’inaugurazione della mostra avverrà domenica 17 aprile alle 11,30. Ospiti l’autrice della mostra e le autorità locali, tra le quali l’Assessore alla Cultura Filippo Ferrari, che ha dato il patrocinio all’iniziativa e che a proposito della mostra dice: “La lettura complessiva del percorso che Annalisa ci propone sembra presentare un’autobiografia dell’anima. Un’autobiografia che non è fabula, ma una serie di flashback che incantano lo spettatore”.
Il tempo sospeso appartiene al pensiero e all’azione. Il desiderio di libertà e la voglia di andare oltre, superare il limite del “qui e ora” sembrano attraversare tutta la mostra, nella quale si susseguono volti e anime ma anche spazi, che anche quando all’apparenza si mostrano tetri e chiusi, lasciano sempre una via d’uscita a chi li abita. Le finestre sono infatti una costante ambigua, ma positiva che lasciano trapelare l’anelito di libertà di cui vivono molti dei dipinti della Mori.
Una parte della mostra infatti appartiene a “Bisogno d’azzurro”, progetto caro all’autrice e che simbolicamente traduce la voglia di pace e serenità nell’azzurro del cielo, che cola dalle finestre, invade le stanze e si affaccia alle finestre.
I dipinti, olio su tela, sono frutto dell’ispirazione visiva della Mori che ama servirsi della tecnica delle velature per conferire volume alle proprie creazioni, che sono il tramite di una comunicazione simbolica e concettuale che ama spesso intrecciarsi con la poesia.
L’autrice. Annalisa Mori – che si colloca nella corrente figurativa postmoderna realista – opera all’interno del Circolo degli Artisti di Reggio Emilia dal 2008, quando conobbe Nicla Ferrari, sua “maestra” e musa ispiratrice.
Nasce nel 1957 e vive a Poviglio (RE) fino al 1979, anno in cui si sposa e si trasferisce a Reggio Emilia, dove tuttora risiede.
Apertura della mostra. La mostra, allestita all’interno della Sala Consiliare del Comune di Poviglio in via Verdi, 1 rimarrà aperta sino al 25 aprile tutte le mattine dalle 9 alle 13 e il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17,30. Domenica 24 e lunedì 25 aprile la mostra si potrà visitare solo su appuntamento.
Per info: Biblioteca comunale, tel. 0522 960426 – biblioteca@comune.poviglio.re.it