martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoFiorano, lotta e contrasto alle mafie: nota del capogruppo Pd Marco Biagini





Fiorano, lotta e contrasto alle mafie: nota del capogruppo Pd Marco Biagini

Marco Biagini, capogruppo del Partito Democratico nel Consiglio Comunale di Fiorano Modenese, ha dichiarato: “Si legge ormai da tempo di quanto nella zona di Modena e Reggio e un po’ in tante località del Nord Italia, un tempo credute immuni da simili fenomeni, siano sempre più mira, per lo più economica, degli illeciti affari della malavita organizzata e delle mafie.

Non potendo rimanere indifferenti ai gravissimi episodi rilevati dalle autorità, divengono impegno comune la lotta ed il contrasto alle mafie ed al loro ruolo parassitario e antagonista nei confronti dello Stato e dei cittadini che lo abitano; anche su questo fronte, internamente e non in maniera estranea rispetto alla crisi del nostro comparto economico, è richiesta una forte attività di attivismo e ruolo propositivo oltre che una rivitalizzazione del ruolo culturale e conoscitivo dei fenomeni.

Il gruppo consigliare di Fiorano Modenese esprime grande favore alla discussione degli organi regionali in merito alle proposte di percorsi didattici e trasversali nei diversi gradi di istruzione, oltre che alla verifica di nuove forme di controllo sul comparto delle forniture edilizie, spesso obbiettivo privilegiato di lucri delinquenziali.

Oltre a questo si segnala il ruolo fondamentale delle associazioni e cooperative sociali impegnate assiduamente in questa lotta, in prima linea anche per quanto riguarda lo sfruttamento e la riqualificazione dei beni sottratti ai boss ed ai loro clan. Un’economia solidale che guarda al territorio ed alle persone con finalità non meramente economiche si pone come strumento cardine della legalità partecipata contro l’illecito. Possiamo contribuire tutti. Dobbiamo impegnarci tutti”.
















Ultime notizie