Sciopero di un’ora stamattina con presidio davanti ai cancelli dei lavoratori della ex Zodiac di Mirandola, ora B&B Smalteria Industriale a seguito dell’affitto di azienda avvenuto a febbraio da parte della nuova proprietà bergamasca.
Fiom/Cgil, Fim/Cisl, Rsu e lavoratori rivendicano un confronto serio con la nuova proprietà che sinora si è sempre negata. “Cambia il nome ma i problemi restano alla ex Zodiac – dicono Erika Morselli Fiom e Alessandro Gamba Fim – la nuova proprietà continua a essere inadempiente rispetto agli accordi sottoscritti sui rateizzi delle competenze arretrate spettanti ai lavoratori”.
I sindacati rivendicano infatti il pagamento delle retribuzioni di settembre e ottobre 2010, e della tredicesima, mentre anche la retribuzione di marzo 2011 non è ancora stata pagata e l’azienda lascia intendere che sarà possibile solo a fine aprile.
“Da due mesi fissiamo incontri che la proprietà puntualmente rinvia – dicono i sindacalisti – sinora si è sempre negata al confronto, non consociamo un piano industriale di rilancio e i lavoratori sono preoccupati del futuro dell’azienda”.
Il prossimo incontro è fissato per il 28 aprile, ma visti i precedenti, sindacati e Rsu non sono molto ottimisti in merito. Martedì prossimo 19 aprile si terranno le assemblee con i lavoratori e saranno valutate nuove azioni di lotta.