Inaugurerà domani, sabato 16 aprile alle ore 10 nel Palazzo Municipale di Concordia, la mostra “Tra Regno e Repubblica: 150 anni della Provincia di Modena e del Comune di Concordia attraverso i documenti dell’Archivio storico comunale”. Attraverso una trentina di pannelli documentali che compongono la sezione della mostra dedicata alla storia della Provincia, e numerosi documenti inediti che provengono dall’archivio comunale, l’esposizione intende raccontare un secolo e mezzo di storia sociale, politica ed economica del nostro territorio. Interverranno all’inaugurazione, oltre al Sindaco Carlo Marchini e all’Assessore alla cultura Gianni Levratti, i curatori della mostra, Emanuele Guaraldi per la sezione dedicata alla Provincia di Modena e Fabio Montella per la sezione dedicata al Comune di Concordia.
Prenderanno parte all’inaugurazione anche gli studenti delle classi seconde della scuola secondaria di I° grado che assisteranno alla prima visita guidata.
La mostra fa parte del calendario di iniziative promosse dal Comune di Concordia per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Nella scaletta degli eventi anche il “Concerto della Liberazione” che si terrà giovedì 21 aprile al Teatro del Popoolo e un consiglio comunale celebrativo fissato per giovedì 28 aprile.
La mostra racconta la storia della Provincia ha compiuto 150 anni nel 2009: il suo ordinamento, così come quello delle amministrazioni locali, risale infatti al Regno d’Italia, che ne formulò una prima organizzazione fra il 1859 e il 1865. La mostra ripercorre questi primi momenti e la successiva evoluzione delle funzioni dell’ente, lo sviluppo delle sue strutture organizzative. Più in generale, vengono analizzate in dettaglio la politica amministrativa dei governanti e la cultura degli amministratori, elemento indispensabile per comprendere le caratteristiche della finanza locale, dei servizi sociali, dell’istruzione, e della creazione di infrastrutture. L’analisi delle funzioni e delle strutture amministrative permette di ripercorrere il mutamento del ruolo della provincia nel contesto dell’Italia liberale, fascista e repubblicana. La Mostra nasce da un progetto di ricerca presentato dall’Istituto Storico di Modena alla Provincia in occasione della celebrazione dei suoi 150 anni, e che ha visto impegnato come ricercatore Emanuele Guaraldi.
Accanto alla sezione provinciale, la mostra di Concordia ne presenta una seconda incentrata sul Comune (curata da Fabio Montella, collaboratore dell’Istituto Storico di Modena). Una trentina di documenti inediti accompagnati da didascalie arricchiscono l’esposizione aggiungendo informazioni su alcuni passaggi chiave della vita amministrativa, sociale e politica di questi 150 anni.
L’esposizione sarà visitabile fino al 7maggio dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 15 alle 17.30.