giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti“Musei da gustare”, le iniziative sassolesi





“Musei da gustare”, le iniziative sassolesi

L’iniziativa “Musei da gustare”, che apre siti e musei in tutta la Provincia di Modena per due fine settimana (si conclude domenica 17) a Sassuolo include anche due appuntamenti speciali presso le strutture coinvolte nel programma provinciale, che sono il Museo naturalistico Fiori e il Palazzo Ducale.

Al palazzo Ducale venerdì 15 aprile alle 18 si tiene la conferenza “Damine, zuppiere e piastrelle. Dalle arti applicate al design della ceramica in Italia”. La conferenza è a cura di Elena Dellapiana, professore associato del Politecnico di Torino e il tema sarà l’evoluzione della componente progettuale nella produzione ceramica dal passato fino al presente in cui il distretto è diventato un traino dell’italian style.

Per maggiori informazioni Servizio attività culturali, 0536/1844718-766.

Il secondo appuntamento, domenica 17 aprile dalle 15 alle 18, è presso la sede del Museo naturalistico Fiori ed è un laboratorio riservato ai bambini dai 6 agli 11 anni dal titolo “Piccoli esploratori crescono”. Con l’aiuto di un esperto naturalista si imparerà a riconoscere le tracce degli animali e la loro presenza. Il laboratorio è a cura dell’associazione Maia di Reggio Emilia e richiede prenotazione allo 0536/1844718-766. Anche in questo fine settimana le due strutture, Palazzo e Museo Fiori, saranno aperte e visitabili.

Il Palazzo, che ha riaperto i battenti il 2 aprile, effettuerà l’orario completo: il sabato pomeriggio, dalle 15 alle 18; la domenica e dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. L’ultimo ingresso è possibile mezz’ora prima della chiusura.

La Collezione Fiori, nella sede di via Giacobazzi 119, sarà visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Da ricordare che per Musei da gustare a Sassuolo è aperta anche la Galleria Marca Corona, presso l’azienda in via Emilia Romagna, con reperti e cimeli storici della ceramica artigianale sassolese. Sarà visitabile sabato 16 e domenica 17 dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19. Domenica 17 aprile alle 16 inoltre, presso la Sala Meeting di Marca Corona si terrà la conferenza “Tavola imbandita”: Racconti e Rinfreschi di Patrizia Curti che parlerà dell’arte di apparecchiare la tavola. A seguire, dolci elaborati da antiche ricette di casate modenesi del periodo, a cura di Rosalba Caffo Dallari.
















Ultime notizie