giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteFiorano: 'Il richiamo delle foreste', ciclo di eventi del Centro di Educazione...





Fiorano: ‘Il richiamo delle foreste’, ciclo di eventi del Centro di Educazione alla Sostenibilità Cà Tassi

Questa mattina, martedì 12 aprile, presso l’Auditorium Ceas di Ca’ Tassi alle Salse di Nirano, si è svolta la conferenza stampa di presentazione di ‘Il richiamo delle foreste’, alla quale hanno partecipato l’assessore all’ambiente del Comune di Fiorano Modenese Marco Busani, l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Maranello Patrizia Caselli e il direttore di Hera Modena Roberto Gasparetto.

Nell’aprire la conferenza stampa, l’assessore alle politiche ambientali Marco Busani ha ricordato come dal 2004, il Ceas, gestito in collaborazioni fra i due comuni, sceglie un argomento sul quale sviluppare le iniziative di sostenibilità ambientale, Quest’anno è stato scelto il tema delle foreste, in occasione dell’anno internazionale che a Fiorano si tradurrà anche nella creazione del Campo Catalogo, la cui inaugurazione, ha poi spiegato il direttore della Riserva Marzia Conventi, è prevista per il 22 maggio, un progetto avviato due anni fa partendo da indagini storico-bibliografiche e di interviste agli abitanti per recuperare i frutti dimenticati, con l’appoggio dell’università e della scuola agricola di Vignola sono stati recuperati i genomi autoctoni.

L’assessore ai lavori pubblici di Maranello Patrizia Caselli descrive le iniziative svolte nel suo comune, come la piantumazione di 600 piante autoctone oltre a interventi mirati di ‘forestazione. L’importante è l’aspetto informativo-formativo per creare ‘boschi per la città’.

Roberto Gasparetto, direttore di Hera Modena, sponsor della rasega, ha sottolineato come tutto ciò che riguarda l’ambiente è per Hera fondamentale; la nostra responsabilità di obbliga ad un impegno maggiore. ‘Ci interessa sostenere le azioni locali e promuovere la sostenibilità anche attraverso la promozione di buone pratiche ambientali’.

L’altro sponsor Tetra Pak ha inviato una nota nella quale motiva il sostegno a ‘Il richiamo delle foreste’ con l’impegno per la sostenibilità ambientale dei suoi prodotti: “Per essere certi che le foreste da cui ci approvvigioniamo siano gestite in modo da garantire la riforestazione, la biodiversità e la sostenibilità per le comunità locali, abbiamo istituito delle Linee Guida per la Gestione delle Foreste (Forestry Guidelines). Gli obiettivi, le azioni e la comunicazione delle singole attività costituiscono il nostro Programma di Gestione delle Foreste, con lo scopo di assicurare la tracciabilità delle forniture e la gestione sostenibile delle foreste di approvvigionamento, garantendo che le fonti delle fibre che noi utilizziamo siano conformi ai requisiti previsti”.

LA PRIMA INIZIATIVA

I Comuni di Fiorano Modenese e di Maranello, il Centro di Educazione Ambientale Ca’ Tassi, con il contributo del Gruppo Hera e di Tetra Pak, con la partecipazione del Corpo Forestale dello Stato e della Cooperativa Maia, organizzano ‘Il richiamo delle foreste’, ciclo di incontri ed eventi del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ca’ Tassi, nell’anno internazionale delle foreste.

Le foreste tropicali coprono appena il 7% della superficie terrestre, ma ospitano circa la meta’ delle specie animali e vegetali. Deforestazione e degrado delle foreste sono responsabili di circa il 18% delle emissioni di gas serra su scala mondiale.

Le attività economiche legate alle foreste influiscono sulle condizioni di vita di 1 miliardo e 600 milioni di persone nel mondo, sono fonte di benefici a livello socio culturale e costituiscono il fondamento del sapere delle popolazioni indigene.

Venerdì 15 aprile, alle ore 21, la rassegna si apre con ‘Le foreste intorno a noi’, incontro alle ore 21 presso lo spazio culturale Madonna del Corso a Maranello. Roberto Ori, dell’Area Territorio e Ambiente della Provincia di Modena parlerà di “Evoluzione delle aree boscate in provincia di Modena, con particolare focus sul territorio di Fiorano M.se e Maranello”; l’alpinista e scultore Mauro Corona parla delle “Foreste attorno a noi”. Al termine della serata, a tutti i partecipanti, sarà offerto un buffet a cura del Punto Macrobiotico e come gadget una pianta autoctona da trapiantare nel proprio giardino.

Mauro Corona, scrittore e artista friulano, da ragazzo ha lavorato come boscaiolo e ha cominciato ad intagliare il legno, fino a quando lo scultore Augusto Murer ha intuito il suo talento e lo ha accolto nel suo studio di Falcade, dove ha approfondito la tecnica e l’arte che gli hanno permesso di diventare uno scultore ligneo apprezzato in Europa. Alpinista e arrampicatore, ha aperto itinerari sulle Dolomiti d’Oltre Piave e collaborato, insieme all’Associazione Tina Merlin, alla realizzazione del film di Renzo Martinelli Vajont, girato negli stessi luoghi raccontati in tutti i suoi libri seguiti all’esordio narrativo del 1997 con Il volo della martora. Con Mondadori ha pubblicato: ‘Nel legno e nella pietra’, ‘Aspro e dolce’,‘Storie del bosco antico’, ‘L’ombra del bastone’, ‘Vajont: quelli del dopo’, ‘I fantasmi di pietra’, ‘Cani, camosci, cuculi (e un corvo), ‘Storia di neve’, ‘Il canto delle manere’, ‘La fine del mondo storto’; con le Edizioni Biblioteca dell’Immagine: ‘ L’uomo di legno’ e ‘Mauro Corona. La montagna come la vita’ fumetti di Paolo Cossi, ‘La montagna’, ‘Le voci del bosco’, ‘Finché il cuculo canta’, ‘Gocce di resina’; con Vivalda Editore ‘Il volo della martora’.

LE PROSSIME INIZIATIVE

La rassegna prosegue poi domenica 1 maggio con lo spettacolo teatrale per famiglie ‘Il bosco di Orvilos e il gigante buono al Centro Ca’ Tassi delle Salse di Nirano. Domenica 7 maggio, al Castello di Spezzano, una serata di narrazione sugli ‘Alberi favolosi’ dedicata a famiglie con bambini da 5 a 10 anni.

Mercoledì 11 maggio, all’Auditorium Enzo Ferrari di Maranello, con ingresso gratuito viene proiettato il film documentario “Home”, di Yann Arthus-Bertrand, n grande fi lm dedicato al pianeta Terra.

Domenica 22 maggio alla Riserva Naturale delle Salse di Nirano si svolge “Una giornata di festa per gli alberi”, visite, premiazioni, punti informativi, maccheronata, laboratori per bambini, merenda e altro.

A ‘Il richiamo delle foreste’ è collegato il concorso ‘Un bosco da raccontare’, al quale possono partecipare le famiglie dei Comuni di Fiorano Modenese e Maranello, presentando un massimo di un elaborato a famiglia, costituito da un racconto e da una fotografi a. Verranno premiati i due elaborati, uno per comune, ritenuti i più meritevoli ed originali. Per partecipare al concorso è necessario trasmettere l’elaborato in formato digitale con il modulo di adesione correttamente compilato via e-mail o per posta ordinaria, entro il 10 Maggio 2011 a: Maia Impresa Sociale Società Cooperativa Via R. Cartesio, 31/A – 42122 Reggio Emilia, tel 0522 343238, fax 0522 343077, e-mail: info@coopmaia.it, web site: www.coopmaia.it.

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA AIUTA L’AMBIENTE

I Comuni di Fiorano Modenese e di Maranello e il Gruppo Hera, sempre nell’ambito delle iniziative per l’anno internazionale delle foreste, lanciano la campagna d’informazione ‘La raccolta differenziata aiuta l’ambiente’, “perché – è scritto in un volantino che avrà larga diffusione – per ogni tonnellata di carta riciclata, possiamo risparmiare circa 15 alberi e 440.000 litri di acqua, garantendo una migliore tutela dell’ambiente che ci circonda, dalle risorse idriche alle foreste. I Comuni di Fiorano e Maranello, assieme al Gruppo Hera, la invitano a separare i rifiuti ogni giorno e a usare correttamente i servizi per la raccolta differenziata. Come promemoria, sul retro di questa cartolina troverà gli orari della stazione ecologica che serve anche il suo Comune”.

Il volantino ricorda le stazioni ecologiche dei due comuni, a Fiorano, in via Ghiarola Vecchia 51; a Spezzano in Via Canaletto 37; a Pozza di Maranello in Via Firenze.
















Ultime notizie