venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFiorano'Underdog', martedì 12 aprile all'Astoria di Fiorano





‘Underdog’, martedì 12 aprile all’Astoria di Fiorano

Martedì 12 aprile, alle ore 21, per la stagione teatrale 2010-2011, Tir Teatro e Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Fiorano presentano gli Underdog, un nome, una suggestione, un progetto che prende spunto dalla biografia di Charles Mingus “Beneath the Underdog”.

L’obiettivo è una miscela ritmica di sonorità jazzistiche e molteplici stili che trovano ispirazione (tra gli altri) in Kurt Weill, Nick Cave, Tom Waits e nell’elaborazione musicale di gruppi come Einstuerzende Neubauten, Brainiac, Primus. La musica degli Underdog è gioco di contrasto tra una voce maschile schizofrenica e nasale e un cantato femminile angelico e bellissimo.

Il gruppo nasce e si evolve in forma aperta: collaborazioni e rivisitazioni dei brani avvengono di continuo. L’approdo ad “Altipiani” avviene con la forma orchestrata di sette elementi, in continuo moto d’equilibrio. Ogni voce e suono del gruppo si accosta ai pezzi e sceglie il suo ruolo e il suo rumore. I brani nascono così: teste che suonano e rifiutano dogmi. Un gruppo che, incessantemente, continua a esplorare, sporcarsi, mettersi in discussione.

Gli Underdog sono composti da Barbara “Basia” Wisniewska (voice), Diego “d.Ego” Pandiscia (voice, bass), Giuseppe Trastulli (piano), Francesco “Ceprano” Cipriani (guitar, toys), Michele Di Maio (violin), Alberto Vidmar (trombone), Fabio Mascelli (drums).
















Ultime notizie