domenica, 26 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaGhelfi e Leoni (PDL) sulla Cardiologia del Policlinico


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


Ghelfi e Leoni (PDL) sulla Cardiologia del Policlinico

Purtroppo ogni giorno emergono casi nuovi di denuncia sulle procedure usate nel reparto di cardiologia del Policlinico di Modena. Ovviamente sarà la magistratura a verificare cosa davvero è accaduto. Ma nel frattempo abbiamo già in mano l’esito di una commissione regionale, e un altalenarsi di affermazioni da brivido dei vertici del reparto e dell’azienda sanitaria del Policlinico stesso.

Siamo passati dalla negazione, alla difesa a spada tratta, a qualche ammissione, e alla revoca di incarichi nel giro di 15 giorni. MI chiedo a questo punto che controllo ci sia di questi protocolli, quanto ne sapesse la dirigenza, e cosa ha fatto cambiare idea nel frattempo: i fatti emersi? Eventuali ammissioni?

Insomma la confusione è molta, e non credo che chi è stato protagonista di questi eventi degli ultimi giorni, possa essere anche colui che risolve. Serve un ente terzo ed esterno che verifichi i fatti e ponga in essere gli interventi necessari al ripristino di condizioni di sicurezza per i pazienti. Se si rompe il circolo virtuoso della fiducia fra i cittadini e l’ospedale di riferimento, occorrono manovre drastiche affinchè si ritorni alla dovuta trasparenza.

Spero che i massimi vertici dell’azienda abbiano la maturità di rendersi conto che occorreranno decisioni coraggiose per poter tornare al dovuto rapporto di fiducia, medico-paziente

(Avv. Luca Ghelfi, Consigliere provinciale – PDL)

*

“La Regione, competente e responsabile sia per l’organizzazione della strutture sanitarie, sia per la corretta applicazione dei protocolli, nonché per la nomina del direttore generale del Policlinico, avrebbe scoperto le criticità e le possibili responsabilità anche senza l’istanza di un soggetto terzo? Se non fosse stato per la denuncia di una associazione le criticità nell’ambito dell’attività dell’Unità Operativa di cardiologia del Policlinico di Modena, sarebbero emerse lo stesso? C’è qualcosa che non ha funzionato sul sistema di autocontrollo interno alla struttura?

Sono alcune delle domande che saranno poste domani mattina in Regione dal Consigliere regionale del Popolo della Libertà, Andrea Leoni all’Assessore regionale alla sanità Carlo Lusenti che sarà presente in Commissione regionale sanita’ per una informativa sull’Unità Operativa di Cardiologia dell’Azienda ospedaliera-universitaria di Modena.

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO















PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie