lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCeramicaCasalgrande Padana alla Triennale per la settimana milanese del design





Casalgrande Padana alla Triennale per la settimana milanese del design

Dal 12 al 17 aprile, la ceramica italiana torna nella suggestiva cornice della Triennale di Milano con la mostra “Ceramics of Italy. Metamorfosi”, un viaggio attraverso Paesi e culture differenti per interpretare il carattere eclettico del materiale ceramico made in Italy.

L’evento si propone per la prima volta come mostra di sistema, capace di coinvolgere in modo originale e suggestivo i tre comparti rappresentativi del settore: piastrelle di ceramica, ceramica sanitaria e stoviglierie.

Costituito da otto installazioni realizzate da altrettante aziende associate a Confindustria Ceramica, l’allestimento è incentrato sul tema della metamorfosi, intesa non solo come trasformazione della materia, ma anche come adattamento alla contingenza e interpretazione di realtà diverse. Tutti elementi riconducibili al carattere versatile della ceramica, un materiale in grado di mutare ed evolversi, pur mantenendo la propria identità e le ottime qualità strutturali.

In questo scenario, particolarmente stimolante e coinvolgente, Casalgrande Padana ha affidato allo Studio Tamassociati la realizzazione di 2x2x2 sulle vie del Sud, un’istallazione controtendenza che si pone l’obiettivo di ribaltare la logica progettuale e realizzativa che abitualmente contraddistingue queste tipologie di allestimento, ponendo al centro dell’intervento le tematiche della sostenibilità e della responsabilità sociale.

“Fiere ed esposizioni – sostengono i componenti di Tamassociati – sono per loro natura luoghi dell’effimero, eventi che si concludono in tempi rapidi generando ingenti quantità di rifiuti e di oggetti non più utilizzabili. 2x2x2 sulle vie del Sud intende uscire da questa logica proponendo un’azione socialmente utile ed ecologicamente sostenibile.

I pallets di ceramiche Bios Antibacterial Ceramics® che si utilizzano nell’allestimento, al termine dell’esposizione verranno donati per la ristrutturazione del pronto soccorso del Centro chirurghico e pediatrico di Emergency a Goderich, Sierra Leone. Trasformando un atto effimero in azione di utilità sociale si desidera così ribadire la necessità di ripensare al futuro in termini di sobrietà ed equità, in modo che conoscenze e ricchezza possano diventare patrimonio comune per tutto il pianeta”.

Il progetto si basa sull’utilizzo di un prodotto estremamente innovativo: Bios Antibacterial Ceramics®, una linea di piastrelle in grès porcellanato a tutta massa pienamente vetrificato, certificate e brevettate con le migliori prestazioni antibatteriche oggi in commercio. Sviluppato sulla base di una ricerca effettuata da Casalgrande Padana in collaborazione con il Dipartimento di Microbiologia dell’Università degli Studi di Modena,

questo prodotto è l’unico materiale ceramico in grado di abbattere al 99,9% i quattro principali ceppi batterici.

La mostra “Ceramics of Italy. Metamorfosi” sarà riproposta anche in occasione del prossimo Cersaie, a Bologna dal 20 al 24 settembre 2011.
















Ultime notizie