venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFiorano'Musei da gustare': Un importante 'filo rosso' fra Museo Ferrari e Museo...





‘Musei da gustare’: Un importante ‘filo rosso’ fra Museo Ferrari e Museo della Ceramica

“Anche quest’anno il Comune di Fiorano Modenese, grazie all’impegno degli assessorati alle politiche culturali e del turismo, partecipa all’iniziativa provinciale ‘Musei da gustare’– spiega il sindaco Claudio Pistoni – In quella occasione, fra le iniziative in programma, acquisisce un rilievo particolare ‘Un filo rosso attraversa il museo’, nato dalla collaborazione fra il nostro Museo della Ceramica, il Museo Ferrari e il Comune di Maranello, con navette che domenica 17 porteranno i visitatori da Maranello a Spezzano. Il mondo dei motori costituisce la più importante realtà e ancora la maggiore potenzialità turistica per il nostro territorio, ma va affrontato nell’ambito di un sistema di area vasta, che coinvolga tutti i protagonisti pubblici e privati in strategie di lungo periodo, oltre le iche di campanile neanche più pensabili, con una gestione manageriale capace di valorizzare il nostro territorio a livello internazionale. Abbiamo bisogno di elaborare e concordare un percorso strategico di lungo termine, una governance capace di indirizzare l’impegno delle istituzioni nei prossimi anni e individuare dove prioritariamente investire le risorse’.

‘Un filo rosso attraversa il museo’ consiste nell’esposizione al Museo Ferrari di opere della colleazione contemporanea del Museo di Spezzano: ‘Omaggio a Enzo Ferrari n.1’ di Davide Quagliolo; ‘Scatto Ferrari’ di Minichillo Cassetta Gianni; ‘Il genio dell’acqua calda’ di Alessio Sarri; “Oggetto Assolutamente Indispensabile all’Estetica Domestica” di Tullio Mazzotti; ‘Ferrari puntinista’ di Alessandro Mendini. Al Castello di Spezzano verrà esposta, prestata dal Museo Ferrari, la prova d’autore dell’artista Lu Hao, parte di carozzeria della Ferrari 599 GTB Fiorano China Limited Edition, esemplare unico. Inoltre entra in esposizione permanente, per la prima volta ‘Quando il sogno diventa realtà’, opera ceramica di Ivano Marco Malavasi dedicata a Enzo Ferrari. Domenica 17 aprile, dalle 10 alle 18, una navetta sarà a disposizione dei visitatori davanti al Museo Ferrari e porterà al castello chi vuole visitare il nostro museo, con visite guidate gratuite ogni ora, esclusa la pausa pranzo.

Sempre domenica 17 aprile, nell’ambito di ‘Musei da gustare’, al Castello di Spezzano è in programma ‘Incontriamoci al museo!’, lettura spettacolo per ragazzi (Piacere di conoscerti: sono Felice Giramondo) e laboratorio di ceramica (Biglietti in terracotta. Lascia un messaggio sulla terra) curati da Le Fantasmagoriche dello Csi di Modena e da Claudia Ferrari, con i prodotti che entreranno a fare parte di un’opera collettiva del museo. I laboratori, gratuiti, sono rivolti a bambini da 6 a 10 anni, con prenotazione obbligatoria al Servizio Cultura del Comune di Fiorano (0536.833.438).

La ‘Prova d’autore’ dell’artista cinese Lu Hao, uno degli artisti contemporanei più di successo e influenti in Cina, rappresenta una versione esclusiva della serie limitata 599 GTB Fiorano China, meno di una dozzina di auto Rosso Fuoco con tetto argento in cui gli elementi decorativi cinesi sono parte integrante del design. L’artista Lu Hao ha mescolato elementi del design tradizionale cinese con l’innovativo stile Ferrari per creare un’auto unica, utilizzando uno smalto che riproduce il motivo delle porcellane antiche Ge Kiln, un tesoro di poche centinaia di pezzi dal valore inestimabile, con “crepe” ricreate ad arte su vari livelli. Lo smalto con il motivo “crepato” ha la luminosità della giada, spesso utilizzata nella cultura cinese come simbolo delle qualità di un vero gentleman.

La porcellana è una delle arti più rappresentative della Cina, portata in occidente attraverso la Via della Seta migliaia di anni fa. L’ispirazione alla porcellana Ge Kiln per questo esemplare diventa il complemento perfetto per la Ferrari China Limited Edition.

I ricavi della vendita all’asta di questo esemplare unico durante un Gala organizzato da Ferrari a Beijing, oltre un milione di dollari, sono stati destinati ad un programma educativo dedicato a studenti cinesi dell’università Tsinghua nel campo dell’ingegneria auto motive.
















Ultime notizie