mercoledì, 15 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseDa oggi in stage allievi corso Ial per chef e gourmet





Da oggi in stage allievi corso Ial per chef e gourmet

Sono in stage da oggi – lunedì 4 aprile – i ventidue allievi (sette dei quali modenesi) che frequentano il corso di alta formazione per “Tecnico esperto nella valorizzazione di vini e prodotti tipici per una ristorazione di qualità”, gestito dalla Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni. Fino al 19 giugno i ragazzi lavoreranno per complessive 400 ore in aziende prevalentemente ristorative, tra le quali il ristorante Strada Facendo (Modena), Antica Corte Pallavicina di Massimo Spigaroli (Polesine Parmense), ristorante Magnolia (Cesenatico), ristorante Vicolo Santa Lucia (Cattolica), ristorante Il Piastrino (Pennabilli, Rimini), ristorante Paolo Teverini (Bagno di Romagna), hotel ristorante Monte del Re (Dozza Imolese).

Ricordiamo che l’obiettivo del corso della Scuola Alberghiera di Serramazzoni (gestita dallo Ial, ente Cisl per la formazione professionale) è formare figure tecnico-specialistiche altamente qualificate nel settore della ristorazione che contribuiscano alla diffusione della cultura, tipicità e tradizioni dell’enogastronomia regionale. Il percorso è frutto di un’alleanza tra enti di formazione, scuole e università che, per la prima volta, hanno deciso di collaborare per formare professionisti della ristorazione.

Sono partner del progetto l’Istituto statale di istruzione superiore agraria e alberghiera “G. Raineri – G. Marcora” di Piacenza (in rete con l’Ipssar G. Magnaghi di Salsomaggiore), l’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Piacenza – Facoltà di Agraria, il Centro di formazione Vittorio Tadini, Alma (Scuola internazionale di cucina italiana), La Faggiola di Gariga (Piacenza), l’Osteria Francescana di Massimo Bottura (Modena) e l’Antica Corte Pallavicina di Spigaroli Massimo e Luciano (Polesine Parmense).
















Ultime notizie