giovedì, 2 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Cittadini stranieri in visita al castello di Formigine





Cittadini stranieri in visita al castello di Formigine

Numerosi cittadini stranieri di varie nazionalità (Albania, Ghana, Brasile, Cuba, Messico, Polonia, Marocco) hanno visitato sabato scorso, accompagnati dall’Assessore all’Immigrazione Renza Bigliardi, il castello di Formigine. Si è trattato dei partecipanti ai corsi di italiano per stranieri che l’Amministrazione comunale ha organizzato nei mesi scorsi e che si stanno concludendo.

Grazie alla competenza e alla disponibilità della guida Elisabetta, il gruppo si è dimostrato molto interessato soprattutto dal museo multimediale e dalle varie installazioni; tante poi le domande curiose in particolare sulla storia di Formigine. I ragazzi ghanesi hanno scattato tantissime foto da potere inviare alle loro famiglie di origine. “I miei fratelli saranno contenti di vedere le mie foto dentro un castello”, ha detto Makubu. “Grazie per la bella opportunità, sono passato davanti al Castello tante volte, ma non ero mai entrato”, ha dichiarato Ahmid (Marocco). Infine Ada (Brasile): “E’ stata una visita bellissima e molto interessante”.

Soddisfatta anche l’Assessore Bigliardi che partecipando direttamente ai corsi di italiano, ha costruito con i cittadini stranieri un rapporto molto solido. “Queste lezioni sono state uno strumento adeguato per un più rapido apprendimento della lingua italiana finalizzato alla migliore integrazione e al superamento dell’esame oggi richiesto per ottenere il permesso di soggiorno. Per questo l’Amministrazione ha anticipato i tempi cercando di organizzare corsi che potessero rispondere alle diverse esigenze e, pur con esigue risorse, ha ottenuto un risultato importante testimoniato dall’alto numero di adesioni. In questo clima di condivisione hanno assunto un valore fondamentale anche l’amicizia e il sostegno reciproco che si sono instaurati tra persone di differenti etnie. Pertanto la visita guidata al Castello e al suo museo multimediale – ha concluso la Bigliardi – è stata praticamente una festa di fine corsi che abbiamo organizzato a sorpresa per permettere a queste persone di conoscere meglio il monumento simbolo di Formigine”.
















Ultime notizie