domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiCersaie 2011 ospita Jacques Attali, relatore del convegno economico inaugurale





Cersaie 2011 ospita Jacques Attali, relatore del convegno economico inaugurale

La macchina organizzativa di Cersaie 2011 comincia ad accelerare, fornendo i primissimi ma fondamentali riscontri. Tra gli ospiti del convegno inaugurale della XXIX edizione del Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno arriva una prima importante conferma internazionale: Jacques Attali, poliedrica figura di spicco dell’economia, della cultura e della finanza non solo francese.

Jacques Attali sarà – a fianco del Presidente di Confindustria Ceramica Franco Manfredini – uno dei relatori del convegno economico inaugurale, in programma quest’anno martedì 20 settembre alle ore 11.00 presso il Palazzo dei Congressi di Bologna. Titolo dell’evento che tradizionalmente inaugura Cersaie è ‘Vivere l’evoluzione del mercato’, un appuntamento che riunirà anche altri importanti esponenti dell’economia e delle istituzioni italiane ed internazionali.

Jacques Attali, nato ad Algeri il 1° novembre 1943, è un intellettuale, economista, filosofo, storico, ha insegnato Economia teorica all’École Polytechnique e all’università Paris-Dauphine. Editorialista dell’«Express», è autore di decine di libri, tradotti in più di venti lingue, tra cui saggi, romanzi, racconti per l’infanzia, biografie e opere teatrali. Diventa il consigliere politico di François Mitterand durante il suo primo mandato presidenziale (1981-1990), mentre nel 1991 è nominato presidente della londinese EBRD – European Bank for Reconstruction and Development (Banca Europea per la ricostruzione e lo sviluppo), l’istituzione finanziaria istituita su iniziativa dello stesso Attali dai governi occidentali per accompagnare i paesi dell’Europa Centrale e dell’ex Unione Sovietica nella transizione verso un sistema economico di libero mercato. Resta in carica fino al 1994.

Unanimemente considerato uno dei più grandi esperti mondiali di economia e di relazioni internazionali, è stato scelto nel 2007 direttamente dal Presidente Nicholas Sarkozy, quale presidente della “Commission pour la libération de la croissance française”(Commissione per la liberazione della crescita) .
















Ultime notizie