giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiContinuano le celebrazioni del Centocinquantenario a Casalgrande





Continuano le celebrazioni del Centocinquantenario a Casalgrande

Partirà con il mese di aprile l’iniziativa per il centocinquantenario dell’Unità italiana denominata “I giovani incontrano l’amministrazione”: durante i mesi di aprile e maggio, infatti, le classi degli Istituti scolastici di Casalgrande incontreranno il sindaco e i componenti di Giunta e Consiglio comunale per parlare di cittadinanza, diritti e valori civili nella storia d’Italia, e in seguito a ogni scuola sarà consegnata una bandiera tricolore.

Sabato 9 aprile è in programma un momento conviviale dedicato a tutta la cittadinanza: sarà quello della tortellata tricolore, al bocciodromo di via Santa Rizza alle 20,30 (info: tel. 0522/846322).

In seguito dal 23 aprile in poi, partirà una settimana dedicata alle tematiche di “Unità, Repubblica, Resistenza”: si comincia sabato 23 aprile alle ore 17, quando sarà presentato il libro di Giuseppe Ligabue “Nome di battaglia Ferruccio” nella sala consiliare; il 25 aprile, a partire dalle 10, in piazza Martiri, si svolgerà la classica celebrazione del 25 aprile; mentre la sera di mercoledì 27 aprile, alle ore 20,30, il cinema Roma ospiterà la proiezione del film “L’uomo che verrà”, di Giorgio Diritti.

Iniziativa di grande interesse sarà quella del 30 aprile alle ore 10, poiché il Teatro De André ospiterà lo spettacolo musicale “Come potevamo noi cantare” a cura della 3a E della Scuola media Statale. Lo spettacolo sulla Resistenza, interamente realizzato dai ragazzi della terza media, è pure il protagonista della mostra allestita dai giovani studenti che testimonia la preparazione e l’allestimento di questo spettacolo. Al termine dell’evento sarà consegnata una copia della Costituzione alle scolaresche.

L’intervista all’Assessore alla cultura Giuliana Pedroni sul Centocinquantenario è visibile sul canale Youtube del Comune, link:

http://www.youtube.com/user/ComuneDiCasalgrande#p/a/u/0/qnmFaRJQ51M
















Ultime notizie