venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloSassuolo, 'Scuola e famiglia: per una rinnovata alleanza educativa' tavola rotonda





Sassuolo, ‘Scuola e famiglia: per una rinnovata alleanza educativa’ tavola rotonda

Il delicatissimo rapporto famiglia –scuola è stato al centro di un percorso di iniziative del Centro per le Famiglie – sede di Sassuolo.

Si tratta della conclusione di un percorso che ha visto, a gennaio, “ACCOMPAGNARE UN FIGLIO A SCUOLA: Premi, sanzioni, pagelle, colloqui con gli insegnanti, serata tenuta da Guido Tallone filosofo e formatore del gruppo Abele, sulle tematiche del disagio giovanile; poi proseguita con “COME SOSTENERE I NOSTRI FIGLI NEL PERCORSO SCOLASTICO”, Il Laboratorio di approfondimento tenuto in marzo dal dott.Franco Caroli psicoterapeuta.

A conclusione sabato 2 aprile si svolgerà l’incontro “ SCUOLA E FAMIGLIA: PER UNA RINNOVATA ALLEANZA EDUCATIVA”. Una tavola rotonda che cercherà di far dialogare rappresentanti del mondo della scuola territoriale e delle famiglie con l’obbiettivo di conoscere meglio le ricchezze ed i limiti di ogni protagonista di questa relazione. I genitori sono una risorsa molto importante per i figli. Da una buona relazione fra docente e genitori ci guadagneranno sia il docente che i genitori.Percepire che la scuola e i genitori hanno obiettivi comuni va a vantaggio di tutti ma soprattutto dei ragazzi.

Il programma intenso prevede, per favorire la partecipazione dei genitori, la possibilità del servizio di custodia per i bambini. Per questo motivo gli spazi del centro per le famiglie sabato mattina saranno destinati al servizio della tavola rotonda e non sarà quindi possibile l’accesso libero. Gli interventi, moderati dalla dott.ssa Patrizia Intravaia, figura di sistema del nostro distretto, si apriranno con il saluto dell’assessore alla pubblica Istruzione Antonio Orienti, a seguire potremo confrontarci con:

– GINO MAZZOLI, Psicosociologo Studio Praxis, “ LE FAMIGLIE DI OGGI E LE LORO SFIDE”;

– RITA TURRINI, Dirigente Scolastica Terzo Circolo Did. Sassuolo, SCUOLA-FAMIGLIA: LO SGUARDO DELLA SCUOLA;

– GINO MALAGUTI, Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale, SCUOLA – FAMIGLIA: LE ECCELLENZE SUL TERRITORIO; RAPPRESENTANTE DELLE FAMIGLIE, SCUOLA – FAMIGLIA: LO SGUARDO DELLE FAMIGLIE;

– FRANCO CAROLI, Medico Psicoterapeuta, IL LABORATORIO DEI GENITORI;

MONICA SARDANO, Insegnante Consulente educativo-familiare, PER CONTINUARE NELL’ALLEANZA EDUCATIVA
















Ultime notizie