venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoAlle Salse i rimedi naturali per i piccoli malanni





Alle Salse i rimedi naturali per i piccoli malanni

Nell’ambito delle iniziative 2011 della Riserva Regionale delle Salse di Nirano, presentate dall’Assessorato alla Riserva di Nirano e Parco Collinare del Comune di Fiorano Modenese e dalla Provincia di Modena, domenica 27 marzo è in programma ‘Rimedi naturali per i piccoli malanni’, con ritrovo alle ore 15 presso Cà Tassi, attività per famiglie con riconoscimento, raccolta ed essiccazione delle erbe spontanee e degustazioni di tisane e prodotti locali.

Sabato dalle 15 alle 19 e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 è possibile visitare il Centro Visite Ca’ Tassi, dove da domenica inizia la stagione del Centro di educazione alla sostenibilitàa ambientale Ceas di Fiorano e Maranello, gestito dalla Cooperativa Maia, che nel 2011, anno internazionale delle foreste, presenterà varie iniziative nella rassegna ‘Il richiamo delle foreste’.

Ca’ Tassi ospita un piccolo museo naturale ed ornitico oltre a a strumenti di educazione multimediale, il centro informazioni e materiali didattici illustrativi e un’area esterna attrezzata per picnic. Cà Tassi è stato il primo esempio di centro visite regionale energeticamente autonomo e pertanto ecosostenibile.

Negli stessi orari di Ca’ Tassi è possibile visitare Ca’ Rossa, recentemente restaurata e adibita a sede di ecomuseo, con pannelli illustrativi sulle Salse e una raccolta di oggetti della cultura contadina.
















Ultime notizie