venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteSassuolo: tolleranza zero verso i reati ambientali




Sassuolo: tolleranza zero verso i reati ambientali

Si è svolta nei giorni scorsi, su indicazione dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Sassuolo Cristiana Nocetti, l’operazione “Secchia Pulito”, che ha visto la squadra operai del Comune impegnata nell’opera di pulizia delle sponde del fiume.

“Purtroppo – sottolinea l’Assessore all’Ambiente del Comune di Sassuolo Cristiana Nocetti – il percorso natura sul fiume Secchia viene spesso scambiato da cittadini poco educati in isola ecologica; l’amaro risultato consiste in 4 furgoncini riempiti di rifiuti abbandonati di ogni tipo: nello specifico per quel che riguarda la zona dell’anello in via dei Moli abbiamo trovato rifiuti solido urbani, bottiglie di plastica, resti di bivacchi di ogni genere, materiali ferrosi , materassi, carcasse di biciclette etc. Le pulizie sono proseguite lungo l’asta del fiume, dove all’altezza di Borgo Venezia sono stati portati via bidoni di oli fortunatamente vuoti, abbandonati in mezzi alle razze, resti di ceramiche e addirittura tettoie in lamiera di eternit.

E’ intollerabile – commenta l’Assessore Nocetti – che ci siano persone che riversano in Secchia ogni genere di rifiuto. In futuro non faremo sconti a nessuno si macchi di reati o delitti contro l’ambiente: chi verrà colto in flagranza di reato mentre abbandona anche un solo sacchetto sarà severamente multato.

Mi appello severamente al principio della” tolleranza zero” – prosegue – verso chiunque commetta illeciti o reati a danno dell’ambiente compreso quindi l’abbandono dei rifiuti. Assieme a questo tipo di monitoraggio si collegheranno anche una serie di controlli relativi alla sicurezza sul fiume soprattutto per tutelare le famiglie, i bambini e qualsiasi cittadino voglia usufruire nel tempo libero del percorso sulle sponde del fiume Secchia.

Insieme al vicensindaco Menani – conclude l’Assessore all’Ambiente del Comune di Sassuolo Cristiana Nocetti – abbiamo provveduto anche a far smantellare zone di ritrovo con giacigli di fortuna e resti di bivacchi: in una società moderna e civile, non deve esistere che esseri umani trovino abitazione sulle rive di un fiume. Ringrazio per l’aiuto e il supporto ricevuto la squadra operai e le Gev di Sassuolo che svolgono con impegno attività di monitoraggio e controllo sul territorio insieme a noi”.
















Ultime notizie