sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiDa Fiorano in visita a Villa Vigarani Guastalla





Da Fiorano in visita a Villa Vigarani Guastalla

La collezione Emilceramica a Villa Vigarani Guastalla รจ una delle proposte della Giornata Fai di Primavera, iniziativa alla quale ha dato l’adesione il Comune di Fiorano Modenese. Sabato 26 e domenica 27 marzo, dalle ore ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 14 alle 17.30 verranno effettuate visite condotte da ragazzi del liceo Muratori di Modena, per illustrare ‘Sassuolo: dalla ceramica ducale alla ceramica dell’Unitร  d’Italia’. Corsie preferenziali sono previste per gli iscritti del FAI, con possibilitร  di iscriversi in loco. Si consiglia di completare la visita con la Galleria Marca Corona di Sassuolo, anch’essa inserita nella Giornata Fai di Primavera. Insieme al Museo della Ceramica del Castello di Spezzano, che riaprirร  al pubblico dal 16 aprile 2011, e insieme al Centro di Documentazione di Confindustria Ceramica a Sassuolo, costituiscono i punti di riferimento espositivi e culturali del distretto ceramico, leader mondiale del settore.

Villa Vigarani Guastalla รจ anche il luogo fioranese dove furono scritte pagine del Risorgimento italiano. Qui infatti fu la residenza di Benedetto Malmusi e dalla sua famiglia, in particolare del figlio Giuseppe Malmusi che, nel 1830, era a Roma dove cospirรฒ contro il Governo Pontificio, rifugiandosi poi sui monti della Sabina; di qui tentรฒ di arrivare a Modena, una volta informato dell’insurrezione menottiana. Costretto a fuggire riparรฒ a Parigi, per avvicinarsi poi a Parma. Nel 1848, fuggito Francesco V da Modena, si formรฒ un governo provvisorio guidato da Giuseppe Malmusi, ma il patriota fu costretto dagli eventi nuovamente alla fuga e riparรฒ a Torino. Nominato poi Console Generale Sardo a Barcellona, il Malmusi si trasferรฌ in quella cittร , poi a Tangeri come titolare del Consolato Generale. Nel 1859 tornรฒ a Modena, per essere eletto presidente dell’Assemblea delle Province Modenesi.

La villa Vigarani Guastalla passรฒ poi alla famiglia Finzi-Guastalla, che subรฌ le persecuzioni razziali e riuscรฌ a riparare in Svizzera. Ritornato a Fiorano, Vittorio Guastalla fu il primo sindaco fioranese del dopoguerra.
















Ultime notizie