martedì, 7 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiProgramma aggiornato Notte Tricolore e Festa dell'Unità a Reggio Emilia





Programma aggiornato Notte Tricolore e Festa dell’Unità a Reggio Emilia

Alcune suggestive immagini di Reggio Emilia e il programma aggiornato delle iniziative a partire dal pomeriggio odierno.

… Aspettando la notte – dalle 14,30 di oggi, 16 marzo

Ore 14.30

Teatro Valli

CONSEGNA DEL PRIMO TRICOLORE ALL’AZIENDA AGRICOLA SICILIANA CAMMARATA DELL’ ASSOCIAZIONE ADDIO PIZZO

Consegna della bandiera da parte del sindaco Graziano Delrio nell’ambito del convegno nazionale di Col diretti.

Ore 16.30

Palazzo della Prefettura, corso Garibaldi 55

I DIECI ANNI CHE HANNO FATTO L’ITALIA

Intervento di Bianca Montale, professore ordinario di Storia del Risorgimento all’Università di Genova

e inaugurazione della mostra:

I REGGIANI VERSO L’UNITÀ

a cura della Deputazione reggiana di Storia patria

CORNER TRECOLORI MADEAMANO

Nell’arco della giornata saranno attivi i corner del progetto Trecolori Madeamano, ove si potrà lavorare a maglia la bandiera tricolore: Libreria all’Arco (ore 9-22), Sala delle Ghirlande del Palazzo Municipale (ore 8-24), Remida (ore 9-13). Si lavora a una grande installazione tricolore per il 22 maggio in occasione del Remida day.

Notte Tricolore

APERTURA STRAORDINARIA SERALE DI SPAZI CULTURALI CITTADINI

Biblioteca Panizzi, Camera del Lavoro, Galleria Parmeggiani, Musei Civici Palazzo San Francesco, Museo del Tricolore, Museo Diocesano, Palazzo Allende, Palazzo del Portico (Bonifica dell’Emilia centrale), Fondazione Palazzo Magnani, Sinagoga, Spazio Gerra.

Dal tramonto all’alba

LUCI TRICOLORI SULLA CITTÀ: I LUOGHI DELLA NOSTRA STORIA DA NAPOLEONE AL RISORGIMENTO

Itinerario luminoso in Tricolore fra i luoghi che raccontano episodi significativi della storia di Reggio Emilia, dall’arrivo di Napoleone al Risorgimento. Il percorso toccherà Palazzo Municipale, Palazzo delle Notarie e Statua del Crostolo in piazza Prampolini, Palazzo della Provincia e Obelisco in piazza Gioberti, Palazzo del Capitano del Popolo, Arco di via del Follo, Palazzo Panciroli-Trivelli, Porta Santa Croce.

Piazza Martiri del 7 Luglio, facciata palazzo San Francesco e Aula magna dell’Università in viale Allegri

Dal tramonto alle 24.00

LE UNITÀ DEGLI ITALIANI 1861 2011

Proiezione del documentario “Le unità degli italiani”, realizzato da FSCIRE e costruito con le immagini dei grandi archivi cinetelevisivi d’Italia – le TecheRai e l’Istituto Luce – e accompagnato da sei sfondi sonori realizzati dalla Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII, con il sostegno di Ferrovie dello Stato spa.

Ore 18.00

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, aula 1

SCIENZIATI ITALIANI E UNITÀ D’ITALIA

Lezione del professor Luigi Grasselli, prorettore dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. La nascita nel 1782 della Società Italiana delle Scienze a Verona, aperta a tutti gli scienziati italiani indipendentemente dalla loro appartenenza a differenti Stati, concretizza uno spirito unitario in ambito scientifico ben prima dell’Unità del Paese.

ore 18.30

Facciata del Mercato coperto

PER UN PONTEGGIO

Inaugurazione dell’installazione-video di Matteo Candelori, Accademia di Belle Arti di Brera, nell’ambito del progetto site specific Per un ponteggio sulla facciata del mercato coperto. Si tratta di Ogni funzione del corpo è già presente nella cellula.

Ore 19.00

Spazio Gerra

Inaugurazione con dj set e proiezioni

REMIX REMAKE REMODEL – IL SUONO DELLA CITTÀ

16 marzo > 17 aprile 2011

Installazioni sonore tese a restituire il ritmo e il respiro urbani attraverso i suoni della città. Tramite strumenti appositi, ciascun visitatore è invitato a registrare i suoni della città e a caricarli in un sito dedicato. Nello Spazio Gerra è inoltre attiva una postazione in cui i suoni presi potranno essere remixati con altri per creare sonorizzazioni originali.

Ore 19.15

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, aula 1

L’IDENTITÀ DEGLI ITALIANI E L’INVENZIONE DELLA VESPA

Lezione di Andrea Rapini, docente di Storia contemporanea presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia. L’identità nazionale di un Paese è un dato naturale e immutabile o si costruisce nella storia? Concentrandosi sull’invenzione della Vespa come simbolo industriale e del miracolo italiano, Rapini proporrà alcune risposte. Saranno esposti modelli di Vespa a cura del Vespa Club Montecchio Emilia.

Dalle 19.00 alle 23.00

Camera del Lavoro Territoriale

CENTOCINQUANT’ANNI AL LAVORO. LA CGIL APRE LE PORTE ALLA CITTÀ E ALLA NAZIONE

Proiezione dei documentari “La Cgil e il ‘900 italiano” e “I giorni dell’R60”; visite guidate alle opere d’arte a cura degli studenti del Liceo artistico “G. Chierici”. Iniziativa promossa da Camera del Lavoro – Cgil.

Dalle 19.45

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

APERITIVO DELLA VESPA TRICOLORE

con la collaborazione dell’Associazione studentesca UNI-LIFE.

Musica dal vivo

Dalle 19.30 alle 24.00

Piazzetta Navona

REGGIO EMILIA 1-12. I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA CON IMMAGINI, VOCI, NUMERI E PAROLE

Performance da un’idea di Luca Braggion e Stefano Salsi; creatività di Giuseppe Boiardi e Stefano Salsi. “Reggio Emilia 1-12” è una piccola opera audiovisiva che i luoghi di Reggio per scorgere come i principi e i valori della Costituzione si sono incarnati e realizzati nella nostra vita quotidiana: un documento per riflettere e far conoscere i primi 12 articoli della Costituzione italiana. Iniziativa promossa da Adiconsum Cisl con il sostegno del Comune di Reggio Emilia nell’ambito del progetto “I Reggiani, per esempio”.

Dalle 20.00 alle 24.00

Broletto in piazza Prampolini

10 PAROLE PER 150 ANNI. REGGIO EMILIA PER L’ITALIA

Le dieci parole che interpretano la storia della nostra città nei centocinquant’anni dell’Unità d’Italia: libertà, democrazia, costituzione, lavoro, comunità, solidarietà, cooperazione, uguaglianza, cittadinanza, educazione.

Dalle 20.00

Via Squadroni

NOTTE GARIBALDINA

Celebrazione di due garibaldini reggiani Gaetano Davoli e Leopoldo Ravà. Voce narrante Giovanni Sorenti, intervento dello storico Antonio Zambonelli. Animazione fotografica e buffet con piatti e vini dalle Alpi all’Etna. Iniziativa promossa da Libreria Emporium , Bottega del Legatore & friends

Ore 20.30

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, mediateca

DISEGNAVA AEREI

Lettura scenica tratta dal romanzo di Annamaria Giustardi Disegnava Aerei. 19 Novembre 1942 – 28 Luglio 1943. Annamaria Giustardi, narratrice; Franco Ferrari, lettore; Veronica Strazzullo, lettrice; Antonio Cerullo, chitarra; Damiano Pascarelli, tastiere. E’ la storia di un 16enne, Osvaldo, con la passione degli aerei che viene assunto dall’Ufficio Avio OMI-Reggiane. Dalle 19 alle 22 consultabile l’Archivio digitale OMI-Reggiane.

Ore 20.30

Teatro Cavallerizza

LO STAMPATORE ZOLLINGER

Di Pablo d’Ors

Drammaturgia Matteo Codignola e Roberto Abbiati e con Roberto Abbiati

A cura di Fondazione I Teatri

Ingresso a pagamento

Ore 21.00

Sala del Tricolore

INCANTATE

Donne d’arte, d’amore, e fè sincera

Con il progetto Incantate, a cantanti-musiciste è stato chiesto di raccontare l’unicità dei loro percorsi e unirsi in un coro, realizzando una suite di voci e componimenti. Lo spettacolo è scritto e interpretato da Loredana Bigi, Anna Bigliardi, Cristina Calzolari, Silvia Felisetti, Costanza Gallo, M. Chiara Gallo, Sabrina Paglia, Monica Piccinini, Lara Puglia, Anna Schiatti, Francesca Sartorato, Renata Tosi; coordinato scenico di Antonella Panini, consulenza artistica e di genere di Laura Pazzaglia.

Ingresso libero

Ore 21.00 e replica ore 23.00

Cinema Rosebud

LA PATTUGLIA SPERDUTA

di P. Nelli (1952)

Edizione restaurata a cura della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale. “Uno dei più bei film del dopoguerra italiano. Una sorta di western psicologico, con il nemico che non si vede mai e le brume delle risaie, una piccola pattuglia che deve combattere gli austriaci, ma intanto sta pensando a un mondo che cambia più rapidamente di quanto pensino i potenti, una natura brulla e scarna”. (Steve Della Casa). Il film che Mario Martone ha dichiarato come fonte di ispirazione per il film Noi credevamo.

Ingresso libero

Ore 21.00 e replica ore 23.00

Cinema Alcorso

…MA CHE STORIA

di G. Pannone (2010)

Cinegiornali e documentari dell’archivio dell’Istituto Luce dagli anni Dieci agli anni Ottanta del secolo scorso consentono di ripercorrere la storia patria. C’è una commistione intensa, nella narrazione di Pannone, tra memorialistica (Vittorio Foa che ricorda uno zio morto durante la Prima Guerra Mondiale), canto colto e popolare (Viviani e la tradizione orale contadina) e immagini di un Paese sempre meno capace di riflettere sulla propria storia.

Ingresso libero

Ore 21.00

Teatro Valli, Sala degli Specchi

FAR FAMIGLIA ARTISTICA REGGIANA

Concerto per violino e pianoforte con Edoardo Zosi al violino e Stefania Redaelli al pianoforte.

Musiche di F. Schubert, L. van Beethoven, R. Strauss.

Ingresso a pagamento, info 0522 580362, far.reggioemilia@virgilio.it

Dalle 21.00 alle 23.00

Palazzo Allende (sede Provincia di Reggio Emilia) e Palazzo del Portico (Bonifica dell’Emilia centrale)

CORTILI APERTI

Edizione straordinaria in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia

Gli ospiti potranno attraversare ed ammirare il cortile, lo scalone, i vasti corridoi, le sale interne maggiormente importanti sotto l’aspetto storico-artistico. Il pubblico sarà accompagnato dalle guide. All’ingresso gli studenti del settore turistico dell’Istituto Superiore “A. Motti” riceveranno gli ospiti; nel cortile interno gli studenti del liceo Ariosto-Spallanzani leggeranno poesie e brani di letteratura a tema. A cura di Associazione Dimore Storiche Italiane (Delegazione di Reggio Emilia) in collaborazione con Provincia di Reggio Emilia.

Ore 21.00

Chiostri di San Domenico, sala delle colonne

RISONANZE DEL VISIBILE

Concerto per pianoforte e visita guidata alle mostre

Le esecuzioni pianistiche di Marcello Mazzoni e le opere di Marino Iotti unite in una performance sinestetica dove la musica instaura un dialogo con le immagini. Dopo le esecuzioni di brani di grandi del ‘900 – Copland, Shchedrin, Ligeti, Carter, Berio, Part – il critico d’arte Sandro Parmiggiani, insieme all’artista Marino Iotti, proporrà la visita guidata alla mostra Risonanze del visibile. In collaborazione con Associazione BUS74

Ore 21.30

Fonderia. Fondazione Nazionale della Danza – Aterballetto

CERTE NOTTI TRICOLORI

Coreografia di Mauro Bigonzetti, canzoni e poesie di Luciano Ligabue, scene e video installazioni di Angelo Davoli, costumi di Kristopher Millar e Lois Swandale in collaborazione con Mariella Burani Fashion Group.

Luci Carlo Cerri, dialoghi tratti dal film Radiofreccia di Luciano Ligabue per gentile concessione di Fandango

Poesie tratte dal libro Lettere d’amore nel frigo. 77 poesie (Einaudi). Lettura di brani di Dante, Pirandello e Flaiano da parte di studenti e dell’attore Massimo De Rossi

Ingresso a pagamento, biglietteria 0522 273011

Ore 21.15

Biblioteca Panizzi, sala periodici 1° piano

ESCO COSÌ MI PERDO

Spettacolo di narrazione per bambini

Matteo Razzini, Premio H. C. Andersen 2010, narratore; Maestro Stefano Tincani, trombone e basso tuba. Narra la storia di un calzino che, nato spaiato in un ambiente regale e conformista, decide di scappare intraprendendo un viaggio che lo porterà alla ricerca e alla scoperta di se stesso: prima la dimensione affettiva con l’aiuto di una bolla di sapone, poi l’autoaffermazione del sé come burattino a mano di un bambino.

Ore 21.15

Biblioteca Panizzi, sala del planisfero, 2° piano

L’ANIMA DI UNA DEMOCRAZIA

voce recitante Giuliana Soldani, chitarre Anna Vezzani e Carlo Mastropietro

Un racconto della nascita della Costituzione Italiana attraverso alcuni degli interventi più significativi pronunciati durante i lavori dell’Assemblea Costituente (Piero Calamandrei, Aldo Moro, Giuseppe Saragat, Meuccio Ruini) con lo scopo di evidenziarne lo spirito politico, culturale e civile dei Padri fondatori. Gli interventi sono intervallati da due chitarre che proporranno i temi delle canzoni popolari più famose dell’epoca.

Inaugurazione delle mostre

Biblioteca Panizzi, saletta espositiva

16 marzo > 23 aprile 2011

MEUCCIO RUINI (1877-1970). UN REGGIANO DALLA BELLE ÉPOQUE ALLA COSTITUZIONE REPUBBLICANA

A cura di Roberto Marcuccio

La mostra è basata su immagini, manoscritti, libri e documenti e ricostruisce la biografia dell’uomo politico reggiano, presidente della Commissione dei 75 che redasse il testo della Costituzione. Comune di Reggio in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, IBC, Sovrintendenza per i beni librari e documentari e Provincia di Reggio Emilia.

Biblioteca Panizzi, piano terra

16 marzo > 23 aprile 2011

I GIORNI DELL’UNITÀ. POLITICA E SOCIETÀ A REGGIO DAL 1859 AL 1861

A cura di Maurizio Festanti e Chiara Panizzi

Inaugurazione mercoledì 16 marzo ore 18.00

L’esposizione ha come finalità la ricostruzione dei principali avvenimenti che hanno caratterizzato la vita reggiana negli anni cruciali, che vanno dalla fuga del duca alla proclamazione dell’Unità d’Italia, attraverso una documentazione originale: manifesti, fotografie, documenti, stampe, autografi, opuscoli e giornali.

Ore 21.30

Fondazione Palazzo Magnani

Visita guidata alla mostra

GIORGIO DE CHIRICO DIPINTI 1910-1970. UN MAESTOSO SILENZIO

5 marzo > 1 maggio 2011

A cura di Roberto Alberton e da Silvia Pegoraro

Una prestigiosa occasione per conoscere uno dei maestri assoluti dell’arte contemporanea. Il percorso espositivo della mostra prende avvio dal primo Novecento con capolavori del calibro di La grande Tour del 1915, Enigma della partenza del 1914 e Tempio di Apollo a Delfi del 1909-1910, seguendo poi l’ampliarsi dell’indagine metafisica di De Chirico degli anni Venti e Trenta con Gli Archeologi, Gladiatori, Mobili nella valle o Bagni misteriosi. E ancora Cavalli sulla spiaggia, Vita silente, L’enigma del ritorno: 60 dipinti in tutto più altre perle ad acquerello e inchiostro. Una ricca apertura sul genio di De Chirico voluta dalla Fondazione Palazzo Magnani e da Tadino Arte Contemporanea con il patrocinio dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna.

Orari: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 24.00. Lunedì chiuso. Ingresso ridotto 4,00 €

17 marzo 2011 – Giornata dell’Unità d’Italia

Ore 9.00

Piazza Prampolini

SUONATA A DISTESA DELLA CAMPANA CIVICA DELLA TORRE DEL BORDELLO

A seguire Concerto solenne dalla Cattedrale con ‘doppio reggiano’ con tre campane a distesa, a cura dell’Unione campanari reggiani.

Ore 10.00

Piazzale Marconi

APERTURA DELLE CELEBRAZIONI CON ALZABANDIERA

Iniziativa promossa da Ferrovie dello Stato

A seguire, Preghiera per l’Italia a cura del vescovo Adriano Caprioli

Dalle ore 10.30

Via Emilia San Pietro

LE STRADE DELLA BANDIERA. REGGIO EMILIA CITTÀ DEL TRICOLORE

Visita guidata gratuita alla mostra a cielo aperto curata da Alberto Melloni; la Banda filarmonica Città del Tricolore accompagnerà i visitatori segnando le tappe del percorso. Ritrovo davanti alla chiesa di San Pietro. A cura di Musei Civici e Istoreco

Ore 11.00

Sala del Tricolore – Festa dell’Unità d’Italia

Saluto del sindaco di Reggio Emilia, Graziano Delrio

Le Unità degli italiani, relazione del professor Alberto Melloni, Università di Modena e Reggio Emilia

Cartoline d’Italia, intervento dell’onorevole Otello Montanari, Associazione nazionale Comitato Primo Tricolore

A seguire – Concerto di campane a cura dell’Unione campanari d’Italia

E seconda parte della visita guidata

Ore 11.00

Museo del Tricolore

RI-DISEGNARE LA BANDIERA

Laboratorio per bambini

Partecipazione gratuita

Ore 11.00

Galleria Parmeggiani

CANTO LA PATRIA

Coro e allievi della scuola di canto dell’Istituto Superiore di Studi Musicale “Achille Peri” di Reggio Emilia.

Ore 11.00

Biblioteca Panizzi, piano terra

I GIORNI DELL’UNITÀ

Politica e società a Reggio dal 1859 al 1861

Visita Guidata su prenotazione, tel. 0522 456084

Ore 11.00

Biblioteca Panizzi, sezione ragazzi

LEGGIAMO UNA STORIA?

Bianca, Rossa e verde come i colori della bandiera

Letture e narrazioni per bambini e famiglie a cura di NatiperLeggere

Ore 11.00 e replica ore 16.00

Mauriziano

DI NUOVO AL MAURIZIANO

Visita guidata al Mauriziano condotta dalla dott.ssa Vida Borciani e promossa da Circoscrizione Nordest in collaborazione con il Centro Documentazione Storica di Villa Cougnet

Piazza Martiri del 7 Luglio

QUATTRO PORTE

Torna nel centro cittadino di Reggio Emilia, l’iniziativa podistica “La quattro porte”, giunta alla 35esima edizione e organizzata dalla Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con Comune e Provincia, Coni, Fidal, Uisp e Csi.

Ore 16.00 Concerto della Banda dei Bersaglieri

Ore 16.30 Lancio dei paracadutisti

Ore 17.30 partenza dell’iniziativa podistica

Ore 15.30

Piazza Martiri del 7 Luglio

TRICOLORE LIVE

Evento collettivo ripreso dal fotografo Giuliano Ferrari nella piazza antistante il teatro Valli: i cittadini sono invitati a indossare una maglia di colore Verde, Bianco o Rosso e, raggruppati nella piazza, divisi per colore, formeranno la bandiera tricolore italiana. L’evento si presenta con caratteristiche di “flash mob” per ottenere un’immagine che possa proporsi come record nella sua tipologia ed avere quindi rilievo massmediatico non solo locale. In collaborazione con Fondazione dello Sport e Uisp.

Ore 16.00

Musei Civici di Palazzo San Francesco

CARTOLINE DAL BEL PAESE

L’archeologia dell’Italia unita nel Museo di Storia Patria

Roberto Macellari

Ore 17.30 e replica ore 21.00

Sala e Museo del Tricolore

VIVIMUSEI 2011

Fiore di vita. Tre storie d’Italia

Spettacolo teatrale itinerante del Teatro dell’Orsa di e con Bernardino Bonzani, Monica Morini, Gabriele Parrillo.

A cura dell’Associazione Culturale “ProgettArte” con il sostegno del Comune di Reggio Emilia, nell’ambito del progetto “I Reggiani per esempio”.

Prenotazione obbligatoria, tel 0522 456805

APERTURA STRAORDINARIA DI SPAZI CULTURALI CITTADINI

Biblioteca Panizzi, via Farini 3 – 16 marzo: fino alle 24 / 17 marzo: 10-13

Camera del Lavoro Territoriale, via Roma 53 – 16 marzo: 19-23

Galleria Parmeggiani, corso Cairoli 1 – 16 marzo: 21-24 / 17 marzo: 10-13 e 16-19

Mauriziano, via Pasteur 11 – 17 marzo: 10-18

Musei Civici Palazzo San Francesco via Spallanzani 1 – 16 marzo: 21-24 / 17 marzo: 10-13 e 16-19

Museo del Tricolore, piazza Prampolini 1 – 16 marzo: 21-24 / 17 marzo: 10-19

Museo Diocesano, via Vittorio Veneto 8 – 16 marzo: 20.30-22.30 / 17 marzo: 9-12.30 e 16-19

Palazzo Allende sede Provincia di Reggio Emilia, corso Garibaldi 59 – 16 marzo: 21-23

Palazzo del Portico, Bonifica dell’Emilia centrale, corso Garibaldi 42 – 16 marzo: 21-23

Fondazione Palazzo Magnani, corso Garibaldi 29 – 16 marzo: fino alle 24 / 17 marzo: 10-13 e 15.30-19

Sinagoga, via dell’Aquila 3/A – 16 marzo: 21-24 / 17 marzo: 10-13 e 16-19

Spazio Gerra, piazza 25 Aprile – 16 marzo: 19-24 / 17 marzo: 10-13 e 16-19
















Ultime notizie